Corso ITIL® FOUNDATION – 2011 Edition - Corso, Workshop, Esame di certificazione

Codice: AMITILT3

Descrizione

Il corso fornisce una preparazione solida e completa per il superamento dell’esame ITIL Foundation 2011 Edition secondo le specifiche ufficiali contenute nel documento: “The ITIL® Foundation Certificate in IT Service Management SYLLABUS”. La formazione è inoltre molto utile anche per chi non abbia la necessità di certificarsi, perché consente di raggiungere una solida chiave di lettura dei 5 libri “Core” che costituiscono il Corpus di ITIL. Il corso, il materiale didattico e i docenti, sono tutti ufficialmente accreditati. Il materiale è disponibile in lingua italiana ma il corso può essere erogato, su richiesta, completamente in lingua inglese. Adfor è inoltre accreditata per l’erogazione dei corsi ITIL di livello Intermediate e per il Managing Accross the Lifecycle, corso che abilita al conseguimento della certificazione ITIL EXPERT. L’esame dura un’ora ed è composto da 40 domande a risposta multipla. Per superare l’esame occorre rispondere al 65% delle domande valide (26). L’esame può essere erogato in modalità web e cartacea. Se richiesto anticipatamente, viene inviato attestato di riconoscimento di un numero di PDU pari alle ore erogate ai fini delle certificazioni PMI®. ITIL® è un marchio registrato della AXELOS Limited.  

Dal 2018 il prezzo indicato potrà subire variazioni

Contenuti

  • Introduzione - Descrizione del percorso di pre­parazione all’esame e dettagli sulla certifica­zione Foundation. L’Information Technology Infrastructure Library, il concetto di Service Lifecycle e le sue fasi. Relazioni tra processi, fasi e funzioni per un IT Service Provider. 
  • Service Strategy – Finalità, Obiettivi e valore per il Business del SS. Strategie per i servizi e servizi per le strategie. I Concetti fondamentali del SS e i suoi processi.
  • Service Design – Finalità, Obiettivi e valore per il Business del SD. Il disegno dei servizi, dei tool di Service Management, delle archi­tetture, dei processi e dei sistemi di misura.
  • Service Transition - Finalità, Obiettivi e valore per il Business del ST. I principali processi del ST richiesti per l’esame.
  • Service Operation - Finalità, Obiettivi e valore per il Business del SO. I processi di Event Management, Incident Management, Request Fullfilment, Problem Management, Access. Le Funzioni Organizzative di un IT Service Provider: Service Desk, Application Management, Technical Managent, IT Operations Management.
  • Continual Service Improvement - Finalità, Obiettivi e valore per il Business del CSI. Il 7-Step-Improvement Process.
  • Workshop - L’ultima parte del corso è dedicata alla simulazione dell’esame basata sui Sample Exam ufficiali, con contestuale correzione e rivisitazione della teoria ove necessario.   Esame di certificazione: L’esame viene effettuato al termine del terzo giorno.

Destinatari

Responsabili e personale coinvolto nell’erogazione di servizi IT, Personale coinvolto a vario titolo in progetti IT, che dovranno fornire nuove soluzioni da inserire nella erogazione dei servizi, Personale delle aziende Clienti di servizi IT che devono interfacciare gli IT Service Provider.

Prerequisiti

Esperienza delle problematiche IT.
I nostri corsi sono finanziabili attraverso i principali Fondi Interprofessionali. Contattataci per ulteriori informazioni.

R.E.P. logo, PMP®, CAPM®, and PMBOK® are registered trademarks of the Project Management Institute, Inc. ; ITIL®, PRINCE2®, Swirl logo™ sono marchi registrati della AXELOS Limited.; COBIT® è un marchio registrato dell'Information System Audit and Control Association (ISACA) e dell'IT Governance Institute; BRM® e BRMI® sono marchi registrati del Business Relationship Management Institute, Inc.