Business Continuity

La capacità di dimostrare la propria resistenza nei confronti degli svariati tipi di minacce cui si è esposti diventa sempre più un fattore di alta visibilità sia verso la comunità in generale, sia verso la clientela. Per questo è maturata la consapevolezza che la Business Continuity non è più solo garantire il funzionamento dei servizi informatici (meglio definito come Disaster Recovery), ma si occupa di salvaguardare l'operatività del proprio core business, attraverso interventi preventivi e la costruzione di soluzioni organizzative per il funzionamento dei processi.
Adfor adotta una propria metodologia per assistere i propri Clienti, che prevede i seguenti passi:

  • "Interviste ai Key User";
  • Classificazione dei processi per tipologia di impatto sul business: normativo, economico, reputazionale;
  • Individuazione dei processi e dei passi critici, e produzione schede descrittive dei processi critici: UO, picchi, scadenze, risorse critiche;
  • Determinazione RTO per i processi critici " Identificazione delle strategie di soluzioni di Continuità Operativa";
  • Pianificazione degli interventi;
  • Descrizione delle soluzioni sui processi (procedure di C.O.).
 

business continuity

In questo ambito, Adfor offre i seguenti servizi:

Business Impact Analysis: Mappatura dei processi, valutazione della relativa criticità e determinazione RTO/ RPO, assegnazione delle risorse, individuazione e valutazione dei fattori di rischio, stima dei costi / benefici delle alternative di soluzione e stima dei VAR e del rischio residuo.

Piani di Continuità Operativa: Definizione dei processi e procedure di gestione della continuità operativa (piani operativi), definizione e aggiornamento delle soluzioni di continuità operativa e automazione della gestione documentale (generazione del Piano).

Test Periodico: Pianificazione e programmazione dei test in accordo con il Piano di Continuità Operativa predisposto, progettazione dei test case, supporto all'esecuzione ed alla rilevazione degli esiti, comparazione "ex post" dei risultati e test reporting.

Assessment e pre-audit per certificazione BS25999: I servizi sopra elencati sono attuati in maniera da permettere la certificazione dell'azienda rispetto alla BS 25999, la norma internazionale che regola la Business Continuity. Qualora il Cliente fosse già dotato di un proprio Business Continuity Management System, Adfor può erogare un servizio di assessment e pre-audit del BCMS per individuare le potenziali non-conformità, e consentire di affrontare serenamente l'audit di certificazione da parte degli organismi preposti.

Adfor propone il prodotto Orbit©, realizzato da e-Solutions Europe

R.E.P. logo, PMP®, CAPM®, and PMBOK® are registered trademarks of the Project Management Institute, Inc. ; ITIL®, PRINCE2®, Swirl logo™ sono marchi registrati della AXELOS Limited.; COBIT® è un marchio registrato dell'Information System Audit and Control Association (ISACA) e dell'IT Governance Institute; BRM® e BRMI® sono marchi registrati del Business Relationship Management Institute, Inc.