Business Process Management

Il Business Process Management è l’approccio all’ottimizzazione dei processi attraverso la loro modellazione, automazione, gestione e misurazione. Richiede una mappatura precisa e costantemente aggiornata del processo in termini di flusso delle attività, sia umane sia automatizzate, di relazioni tra i processi e le unità organizzative, di ruoli e responsabilità. L’esplicitazione degli elementi quantitativi associati, ossia tempi, costi e indicatori di qualità, rende possibile la ricerca del miglioramento sia sul processo attuale, attraverso la rilevazione delle performance effettive, sia attraverso la valutazione ed il confronto con possibili scenari alternativi.
I servizi di consulenza di Adfor supportano il Cliente nella diverse fasi di un progetto BPM: modellazione e documentazione dei processi, individuazione e valutazione delle opportunità di miglioramento, definizione del processo di aggiornamento, condivisione e distribuzione del modello, individuazione degli indicatori e collezione dei dati di performance.

L’insieme dei processi aziendali è naturalmente molto ampio. Gli interventi possono perciò essere sia di carattere metodologico, cioè di indirizzo generale con l’applicazione a casi pilota, sia mirati ad ambiti circoscritti, in cui sono percepite maggiori criticità o opportunità di miglioramento.

A supporto dell’automazione nella gestione dei processi, Adfor utilizza e propone il prodotto EPC, la cui descrizione è disponibile nella sezione "Prodotti" attraverso il link 

R.E.P. logo, PMP®, CAPM®, and PMBOK® are registered trademarks of the Project Management Institute, Inc. ; ITIL®, PRINCE2®, Swirl logo™ sono marchi registrati della AXELOS Limited.; COBIT® è un marchio registrato dell'Information System Audit and Control Association (ISACA) e dell'IT Governance Institute; BRM® e BRMI® sono marchi registrati del Business Relationship Management Institute, Inc.