IT Value Management

La dinamicità dei mercati e le sempre più elevate esigenze di qualità ed efficienza che il business deve fronteggiare, richiedono che la missione stessa dell’ IT sia caratterizzata sempre più da un approccio "Business Enabler" piuttosto che "Technology Driven", secondo una logica di orientamento ai Servizi e ai Clienti. L’attenzione al “valore” che l’IT è chiamato ad esprimere, in termini di aderenza al business, di efficienza e di rapidità di risposta, deve essere un criterio ispiratore del sistema complessivo di IT Governance, articolato secondo due diversi aspetti.
 
Gestione del Valore nella determinazione degli Investimenti
è essenziale che la gestione degli investimenti IT sia affrontata secondo tre criteri di valutazione fondamentali:

  • Costi dell’Opportunità (TCO)
  • Benefici dell’Opportunità (TBO)
  • Rischi di non cogliere l’Opportunità (TRO)

Il Valore di una opportunità di investimento è dato, quindi, dal migliore bilanciamento possibile di queste tre metriche, possibilmente determinato in accordo con le funzioni di business.
Ai fini della valutazione delle iniziative di investimento, Adfor propone la metodologia Economic Value Creation (EVC), sulla base della quale è stata sviluppata la suite software Genius.

Gestione del Valore nelle Attività Correnti
Così come i nuovi investimenti, anche le “attività correnti” (processi, servizi, progetti) devono essere oggetto di valutazione continua, orientata a mantenere e ottimizzare nel tempo il migliore bilanciamento possibile tra i costi sostenuti e i benefici per il business. La conoscenza del costo dei servizi erogati al business è, quindi, un fattore chiave ineludibile, per la gestione e la generazione del valore dell’IT. Adfor propone un approccio metodologico consolidato e uno strumento software per la “contabilità industriale” dell’IT (IT Costing).

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