Technology Management

Nell’arco degli ultimi 30 anni l’evoluzione tecnologica è stata continua, con un trend esponenziale, e questo ha comportato un livello crescente di complessità, che richiede contemporaneamente conoscenze approfondite e dettagliate di ogni singola tecnologia e ampiezza di visione architetturale. 

È quindi diventato sempre più difficile per le aziende padroneggiare totalmente il contesto tecnologico, e solo poche organizzazioni ICT di grandi dimensioni sono attrezzate per rispondere adeguatamente a tutte le problematiche. 

Più di recente, all’aumentare della consapevolezza che le organizzazioni ICT sono strutture di servizio verso le strutture di business, si è anche andata sviluppando una sempre maggiore attenzione agli aspetti organizzativi e di processo all’interno dell’ICT, visti a ragione come elementi fondanti della qualità dei servizi erogati.

La disponibilità di Best Practice di riferimento, come ITIL®, CoBit, ISO27000 e numerose altre, se da una parte può aiutare a definire il modello da adottare, dall’altra richiede nuove competenze per scegliere ed adattare il modello alla propria realtà. 

I servizi Adfor di Technology Management sono orientati ad assistere le organizzazioni ICT in tutte le problematiche di ambito tecnologico, e vengono configurati in maniera personalizzata a seconda delle esigenze specifiche. 

Il "Modello di servizio" presenta i contesti e le modalità di intervento. In "Architetture, Processi IT, Performance Management" e "Servizi di gestione" sono descritte le proposte Adfor nell’ambito
specifico.

ITIL® è un marchio registrato della AXELOS Limited. PRINCE2® è un marchio registrato della AXELOS Limited. Lo Swirl logo™ è un marchio depositato della AXELOS Limited.

 

R.E.P. logo, PMP®, CAPM®, and PMBOK® are registered trademarks of the Project Management Institute, Inc. ; ITIL®, PRINCE2®, Swirl logo™ sono marchi registrati della AXELOS Limited.; COBIT® è un marchio registrato dell'Information System Audit and Control Association (ISACA) e dell'IT Governance Institute; BRM® e BRMI® sono marchi registrati del Business Relationship Management Institute, Inc.