Audit

Nella definizione fornita dall’Institute of Internal Auditors
 
L’Internal Auditing è un’attività indipendente e obiettiva di assurance e consulenza, finalizzata al miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza dell’organizzazione. Assiste l’organizzazione nel perseguimento dei propri obiettivi tramite un approccio professionale sistematico, che genera valore aggiunto in quanto finalizzato a valutare e migliorare i processi di controllo, di gestione dei rischi e di Corporate Governance.
 
 
Per svolgere la sua mission al meglio e soddisfare le numerose aspettative degli stakeholder (organi di governo, senior management, enti regolatori, clienti, fornitori, etc), la funzione Internal Audit si deve dotare di un approccio organizzato e di una metodologia rigorosa; non a caso, l’Institute of Internal Auditors ha definito un framework, basato su principi e linee guida, in grado di supportare i professionisti nella pratica professionale.
 
Ma quali sono le competenze richieste per svolgere al meglio la professione?
Possiamo attingere al Global Competency Model Framework promosso dall’IIA, che declina dieci competenze cardine per i professionisti della funzione:
  • Etica
  • Internal audit management
  • IPPF
  • Governance, rischi e controlli
  • Business Acumen
  • Comunicazione
  • Persuasione e collaborazione
  • Pensiero analitico
  • Esecuzione dell’attività di internal auditing
  • Miglioramento e innovazione
 
 
Adfor propone un’offerta molto ampia di corsi, in linea con i requisiti espressi dall’IIA, focalizzata su diverse aree, sia tipiche dell’esecuzione dell’attività di audit, sia volte all’acquisizione di competenze specialistiche di business e di skills di tipo relazionale.
 
Visita le categorie:

R.E.P. logo, PMP®, CAPM®, and PMBOK® are registered trademarks of the Project Management Institute, Inc. ; ITIL®, PRINCE2®, Swirl logo™ sono marchi registrati della AXELOS Limited.; COBIT® è un marchio registrato dell'Information System Audit and Control Association (ISACA) e dell'IT Governance Institute; BRM® e BRMI® sono marchi registrati del Business Relationship Management Institute, Inc.