PMI Professional in Business Analysis (PMI-PBA)®

Codice: AMPBAGE5

Descrizione

Definizioni dei requisiti errate o incomplete comportano in genere tempi e costi di sviluppo dilatati; per ridurre la portata di questo fenomeno è opportuno effettuare una corretta analisi dei requisito di business, che può essere effettuata da chiunque ne sia responsabile a prescindere dalla sua collocazione aziendale.
Il termine Business Analyst è da intendersi in senso ampio e rappresenta tutti i ruoli responsabili per lo svolgimento dei compiti di analisi dei requisiti di business all'interno della propria organizzazione e in particolare le attività di analisi di business in programmi e progetti.
Il corso propone una impostazione che utilizza le tecniche più attuali per impostare la determinazione dei requisiti, e perfettamente integrate con le buone pratiche di Project management, alle quali le tecniche e gli approcci citati si indirizzano.
Il corso è coerente con i contenuti della guida alla Business Analysis del PMI, e fornisce una panoramica di tale standard, confrontandolo con la Best Practice descritta nel PMBOK 2017 (sesta edizione), alla quale è strettamente correlata.
Il corso dà diritto a 35 Contact Hours, uno dei prerequisiti richiesti da PMI® per l’iscrizione all’esame PBA.

Contenuti

Principi dell'analisi dei requisiti – Defini­zione e obiettivi dell’analisi.
Analizzare le necessità – Identificare problemi e opportunità; definire lo stato della organizzazione; raccomandare le azioni per soddisfare i bisogni individuati; definire e prioritizzare i bisogni individuati per definite un Business Case.
Pianificare l’analisi di Business – Effet­tuare l’analisi degli Stakeholder; definire il piano per gestione dei requisiti; definire il contesto del progetto; Implementare il macro piano di progetto; definire le metriche e i criteri di accettazione.
Elicitare e analizzare i requisiti; tecniche di elicitazione; modellare, classificare e documentare i requisiti; validare i requisiti; risolvere i conflitti tra i requisiti.
Gestire il cambiamento: le classi di cam­bia-mento; strumenti e tecniche di gestione delle modifiche; tecniche di analisi degli impatti; tec­niche di tracciabilità; Tecniche di comunicazione.
Valutare la soluzione – Definizione, stima e misura delle prestazioni; pianificare la valutazione; determinare cosa valutare; i risultati della valutazione; definire e condividere i criteri di accettazione; definire il piano di verifica dei benefici.
Strumenti - I diversi tipi di assistenza automatizzata; gli strumenti per l’automazione delle diverse fasi dello sviluppo applicativo.
Caso di studio: definizione di uno scenario per l’analista di business.
Workshop e simulazione delle domande di esame

Destinatari

Analisti di Business; Service manager; Change Manager.

Prerequisiti

Conoscenza dei principi di pianificazione e controllo di progetto e analisi dei processi.
I nostri corsi sono finanziabili attraverso i principali Fondi Interprofessionali. Contattataci per ulteriori informazioni.
Edizioni

Durata: 5 giorni
Prezzo: 1.300,00 €
+ 286,00 € IVA

Totale: 1.586,00 €

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