• Consulenza
  • Formazione
  • Risorse umane
  • Prodotti
  • Contatti
  • Profilo
  • Documenti
  • Si è svolto in Olanda il 3° transnational meeting del progetto eCouncil

    Data: 05 Aprile 2018
    Dopo quelli in Bulgaria e in Spagna si è svolto il 23 e 24 marzo, brillantemente ospitato da bITa nella propria sede di Bloemendaal, il 3° Transnational Meeting del progetto eCF Council, con la partecipazione dei diversi enti coinvolti, tra cui Adfor nel suo ruolo di key partner. L'incontro è stato l'occasione per la conferma dei risultati finora raggiunti e per un  proficuo scambio di idee sullo sviluppo dell'ultima fase del progetto, che si concluderò entro l'anno.

    Il progetto eCF Council, co-finanziato da European Commission, Education, Audiovisual and Culture Executive Agency- EACEA ERASMUS+ Programme,  intende stabilire un'alleanza stabile nel settore ICT raccogliendo i principali operatori del mercato in Europa (parti sociali, organismi di regolamentazione, organizzazioni di formazione professionale, centri di ricerca) con  lo scopo contribuire a colmare il gap di competenze ICT esistente e in prospettiva.

    Alcun degli obiettivi e risultati specifici che eCF Council si propone di ottenere sono:
    • Progettare  un sistema di riferimento comune (schema eCF Council) per qualifiche e certificazioni professionali, tra cui il riconoscimento dell'apprendimento precedente (non formale e informale);
    • Progettare  una serie di Unità di Apprendimento relativi a 15 e-competenze selezionate tra le 40 competenze e-CF 3.0;
    • Progettare un pilota di qualifica professionale congiunto basato sullo schema di eCF Council, individuato all'interno delle Occupazioni ESCO IT, e comprendente un sottoinsieme delle competenze selezionate con le relative unità di apprendimento;
    • Sviluppare i contenuti di apprendimento / formazione relativi per ogni  unità di apprendimento selezionata, alimentando il repository open content eCF Council.

    Adfor partecipa al progetto insieme alla Fondazione Politecnico di Milano (capofila del consorzio) e CEFRIEL (Italia), CNA-ICT (Italia), FIOM Lombardia (Italia), ESI Centro Est Europa (Bulgaria), Associazione bulgara di società di software - BASSCOM (Bulgaria), Agenzia nazionale per l'istruzione e la formazione - NAVET (Bulgaria), Bita center (Paesi Bassi), CIONET ( Paesi Bassi), EXIN (Paesi Bassi), Università di Alcalá - UAH (Spagna), Servizi Federazione delle CCOO (Spagna), DG Formacion - Comunidad de Madrid (Spagna), PIN-SME (Belgio), DIGITAL EUROPE (Belgio). Il consorzio ha anche due partner associati: EESA (Belgio) e Cgil (Italia).
     

    R.E.P. logo, PMP®, CAPM®, and PMBOK® are registered trademarks of the Project Management Institute, Inc. ; ITIL®, PRINCE2®, Swirl logo™ sono marchi registrati della AXELOS Limited.; COBIT® è un marchio registrato dell'Information System Audit and Control Association (ISACA) e dell'IT Governance Institute; BRM® e BRMI® sono marchi registrati del Business Relationship Management Institute, Inc.