• Consulenza
  • Formazione
  • Risorse umane
  • Prodotti
  • Contatti
  • Profilo
  • Documenti
  • FRAUD AWARENESS WEEK!
    Una sana cultura aziendale, attenta ai valori e ai principi etici

    Data: 29 Novembre 2018
    È questo uno dei messaggi forti condivisi il 15 novembre scorso durante la giornata dedicata ai temi dell’antifrode, anticorruzione e antiriciclaggio nell’ambito della International Fraud Awareness Week 2018.

    Nella suggestiva sede del Polo S. Marta dell’Università di Verona il seminario ha approfondito nei diversi aspetti una tematica complessa e di grande rilevanza per le imprese di ogni dimensione in ogni settore di attività.

    Gli interventi, tutti di altissimo livello, hanno ribadito come l’adozione di modelli organizzativi integrati di gestione dei rischi sia una via efficace per minimizzare i rischi di incorrere in situazioni di criticità, che possono portare a danni economici rilevanti, o a sanzioni amministrativa o alle temute sanzioni interdittive della 231, o a gravi danni all’immagine aziendale.
    Ma si è anche sottolineata l’importanza di una cultura d’impresa condivisa basata su solidi valori etici per contrastare le frodi, la corruzione, il riciclaggio, fino al finanziamento al terrorismo.
    Senza trascurare, ha ammonito Chiara Guizzetti nell’intervento conclusivo, di dotarsi di un solido approccio metodologico supportato dagli strumenti informatici di indagine e di analisi a supporto dei processi di controllo per la prevenzione e l’individuazione delle situazioni di rischio potenziale.
    Adfor era presente in veste di sponsor e relatore dell’evento.
    Il seminario su frodi, corruzione e antiriciclaggio all’Università di Verona.
    L’intervento del professor Roffia, ottimo padrone di casa.
    L’intervento di Chiara Guizzetti, Managing Director Internal Audit e Compliance in Adfor.

    R.E.P. logo, PMP®, CAPM®, and PMBOK® are registered trademarks of the Project Management Institute, Inc. ; ITIL®, PRINCE2®, Swirl logo™ sono marchi registrati della AXELOS Limited.; COBIT® è un marchio registrato dell'Information System Audit and Control Association (ISACA) e dell'IT Governance Institute; BRM® e BRMI® sono marchi registrati del Business Relationship Management Institute, Inc.