e-CF Assessment delle competenze

Adfor da più di vent’anni si è impegnata nella valorizzazione delle competenze ICT aiutando le aziende a scoprire e valorizzare le competenze esistenti (o a colmare eventuali gap individuati); può complementare la sue pratiche collaudate nell’assessment delle professionalità ICT utilizzando il framework e-CF e i servizi ad esso collegati

 e-CF (European e-Competence Framework) offre infatti un quadro di riferimento condiviso, a livello europeo, su 40 competenze tipiche del contesto lavorativo dell’ICT (Information & Communication Technology) utilizzando una terminologia comune per descrivere conoscenze, skill e livelli di competenza.
Come CCB (Centro di Competenza Business) accreditato in AICA (organizzazione che sul piano nazionale supporta lo standard e-CF), Adfor è in grado di utilizzarlo in modo naturale, armonizzandolo nelle sue pratiche di assessment e di profilazione delle competenze sia a livello individuale sia guardando l’organizzazione nel suo complesso.
Questo le consente di delineare con efficacia gli interventi formativi (necessariamente vari ed articolati), approfittando del  vantaggio (ineguagliabile) che il framework e-CF offre ai suoi utilizzatori, dato dalla sua estrema flessibilità e accuratezza.

In e-CF ogni profilo definito si articola infatti su quattro diverse dimensioni, come specificato nello schema descritto a lato. Quindi risulta possibile specificare senza ambiguità le reali caratteristiche delle posizioni richieste con la simultanea considerazione di tali diverse dimensioni, e specializzare le specifiche conoscenze richieste nell’ambito del framework standard. Si ha così la possibilità di definire con precisione la presenza di eventuali gap in termini di conoscenza, competenza e skill richiesti, e di conseguenza pianificare le azioni necessarie a superarli. Per Adfor l’esperienza nell’assessment delle competenze tecniche, portata avanti in passato con un approccio pragmatico in assenza di standard condivisi, trova così in e-CF un efficace e naturale quadro di riferimento, con un piano di intervento strutturato e personalizzabile sulle effettive esigenze, definito di seguito.

R.E.P. logo, PMP®, CAPM®, and PMBOK® are registered trademarks of the Project Management Institute, Inc. ; ITIL®, PRINCE2®, Swirl logo™ sono marchi registrati della AXELOS Limited.; COBIT® è un marchio registrato dell'Information System Audit and Control Association (ISACA) e dell'IT Governance Institute; BRM® e BRMI® sono marchi registrati del Business Relationship Management Institute, Inc.