Ricerca e Selezione – Aziende

Adfor offre servizi di ricerca e selezione di personale impiegatizio (neo-diplomato/laureato o con esperienza), quadro, dirigente, con una particolare attenzione alle professionalità del settore ICT.

Adfor ha sottoscritto il Codice di etica professionale per l'attività di Ricerca e Selezione, che tutela i diversi protagonisti del mondo lavorativo.

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La ricerca
Adfor utilizza diversi canali di ricerca, spesso impiegati congiuntamente al fine di garantire il miglior risultato e concordati di volta in volta con il Cliente per consentire l’individuazione delle migliori risorse disponibili sul mercato; le opzioni prevedono annunci su testate nazionali, contatti diretti, un’unica banca dati di circa 10.000 nominativi costantemente aggiornati ed inserzioni su siti web. È fondamentale partire da un’accurata analisi delle esigenze, discutendo e condividendo obiettivi, tempi, caratteristiche tecniche, professionali, manageriali e personali del profilo dei candidati.

La selezione
Adfor segue con cura ed attenzione gli interventi di selezione del personale verificando non soltanto le necessarie competenze professionali ma cogliendo soprattutto le idee, le aspettative, le ambizioni della persona nel suo complesso. A questo proposito l’iter di selezione coinvolge psicologi, selezionatori esperti nonché personale tecnico con esperienza specifica nel settore della ricerca.

Gli strumenti
Dopo aver identificato un numero di potenziali candidati idonei a ricoprire la posizione richiesta, Adfor utilizza tutti gli strumenti più appropriati a verificare e valutare al meglio le peculiarità dei candidati. La selezione passa attraverso diversi step che vengono definiti sulla base del profilo lavorativo ricercato. Il colloquio individuale costituisce il primo momento dell’incontro diretto in cui possono emergere ulteriori aspetti importanti quali le motivazioni, il grado di determinazione e la personalità del candidato; le batterie di test psicologici e psico-attitudinali permettono di valutare le competenze cognitive e relazionali; attraverso l’utilizzo di test interattivi e multimediali le persone sono inoltre valutate per capacità di tolleranza agli stress, resistenza alle distrazioni, efficienza del rendimento, stabilità emotiva, disponibilità verso nuove esperienze. Le dinamiche ed i colloqui di gruppo consentono la diagnosi di tratti caratteriali legati alla sfera delle abilità organizzative, sociali e manageriali.
 

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