In una società fortemente digitalizzata diventa fondamentale parlare di audit ICT. Gli asset, le informazioni e i sistemi informativi vanno protetti da minacce e danneggiamenti esterni e interni.
I sistemi IT sono al centro delle attività operative di business e, al tempo stesso, sono una risorsa chiave nella predisposizione del reporting finanziario e non finanziario. Le aziende devono quindi assicurarsi che gli obiettivi IT siano allineati a quelli, più ampi, dell’intera organizzazione, e che i rischi (operativi, reputazionali, di compliance) legati ai sistemi informativi siano gestiti correttamente e con consapevolezza.
Adfor da sempre offre ai propri clienti servizi di consulenza per esigenze di audit ICT:
- outsourcing e cosourcing di incarichi di audit sui sistemi IT che richiedono competenze specialistiche;
- esecuzione di verifiche di audit sui sistemi informativi a supporto delle verifiche di compliance (231/01, 262, SOx);
- valutazione della tenuta del modello di governance IT, in linea con gli obiettivi strategici aziendali;
- IT risk assessment;
- definizione del piano di IT audit sulla base dell’analisi del rischio ICT.
A questi servizi, che rispettano le best practice e i framework internazionali, si aggiungono le soluzioni tecnologiche.
L’attenzione continua dei nostri professionisti nei confronti delle novità di settore permette di avere, all’interno del portafoglio prodotti, soluzioni innovative e integrate, pensate per una migliore gestione dell’intero ciclo di assurance sul mondo IT.