Program & Project Management

La consapevolezza del ruolo che il Project Management svolge nel determinare il successo di qualsiasi progetto si è andata via via consolidando, ed oramai caratterizza una specifica professionalità complessa, in cui sono presenti cultura, conoscenze multi-disciplinari, metodo, attitudine ed esperienza. Questo giustifica la sempre maggiore attenzione verso le pratiche di progettazione e governo dei progetti complessi, con il triplice vincolo di fornire soluzioni più velocemente (Faster), in modo complessivamente più economico (Cheaper) e che soddisfino sempre di più i destinatari degli interventi (Better).

I servizi Adfor in questa area offrono conduzione e coordinamento di programmi complessi e supporto metodologico ed organizzativo per la implementazione e conduzione di un Project Office.
Nello svolgimento delle attività di Project Management Adfor si attiene alle Best Practice di riferimento, coniugandole con le sensibilità e le capacità acquisite dai propri Project Manager nel corso di numerosi progetti complessi e multidisciplinari svolti.
Le Best Practice promosse dal PMI vengono applicate ed integrate utilizzando l’approccio e le tecniche proprie del GDPM (Goal Directed Project Management), che in estrema sintesi sono:

  • Focus sugli obiettivi e sui rischi, concentrandosi prevalentemente sugli obiettivi di progetto e sulle pietre miliari che ne rappresentano gli obiettivi intermedi (gestione per raggiungimento di risultati e non solo per attività); attenzione massima alla gestione dei rischi di progetto, rispetto ai quali bisogna pianificare e gestire cammini di progetto e pietre miliari specifici
  • Approccio PSO (People - Systems - Organization) e attenzione al Change Management: definizione di cammini di progetto e pietre miliari specifici per gli obiettivi legati alla gestione del cambiamento culturale, organizzativo e comportamentale
  • Reportistica essenziale (“one page report”), che consenta di limitare al massimo la componente “burocratica” di progetto

Nall’ambito della Linea di Servizi Education Adfor offre un’ampia gamma di possibilità di formazione specifica:

Best Practice di Project Management     
Corsi per certificazione PMI     
Alta Formazione

PMP®, CAPM®, and PMBOK® are registered trademarks of the Project Management Institute, Inc.;
ITIL®,PRINCE2®,PRINCE2 Agile®,MSP®,M_o_R®,P3O®,MoP®,MoV®/RESILIA™ are registered trademarks of AXELOS Limited, used under permission of AXELOS Limited. All rights reserved.
IT Infrastructure Library® is a registered trademark of AXELOS Limited.
The Swirl logo™ is a trademark of AXELOS Limited.
AgilePM® is a registered trademark of Agile Business Consortium Limited. All rights reserved.
The APMG International ISO/IEC 27001 and Swirl Device logo is a trademark of The APM Group Limited, used under permission of The APM Group Limited. All rights reserved.
DSDM® and Atern®, are registered trademarks of Agile Business Consortium Limited. All rights reserved
COBIT® and COBIT®5 logo are registered trademarks of Information Systems Audit and Control Association® (ISACA®)
BRMP® is a registered trademark of Business Relationship Management Institute. All rights reserved.