I servizi offerti da Adfor comprendono sia interventi puntuali di tuning e ottimizzazione dei sistemi e delle applicazioni, sia interventi di più ampio respiro mirati al Capacity Planning, in particolare nei casi di evoluzioni significative del sistema informativo. Possono essere condotti in sia in ambiente Mainframe sia in ambito Server Farm.
Cruscotto performance e consumi Mainframe
Adfor ha sviluppato, a supporto dei progetti di Performance e Capacity Management, un proprio modello di analisi delle performance e dei consumi di risorse, corredato da tool di visualizzazione e reporting. Il modello può essere integrato con le procedure e gli strumenti in uso da parte del Cliente, in modo da realizzare un ambiente di monitoraggio utilizzabile in modo immediato ed efficace. Le attività previste sono:
Indicatori di Qualità Mainframe
La presenza di problemi in esecuzione, oltre a dare agli utenti una percezione negativa del servizio offerto, ha anche delle conseguenza sulle performance, sia per le ripetizioni / rifacimenti necessari, sia per il lavoro indotto sul sistema quando si verifica un ABEND. Con questo servizio Adfor implementa un sistema di indicatori di qualità che consente di misurare i difetti, individuare le aree di maggior debolezza e impostare le azioni correttive necessarie. Il servizio si struttura attraverso i seguenti passi: