Adfor Scheda corso

Data

05 - 08 Set 2023
  • Durata: 4 giorni
  • Luogo: A distanza
  • Codice: AMCAPXCA

Prezzo

1.200,00€+IVA

Etichette

PMI

Tutte le iscrizioni ai corsi in calendario devono essere confermate da Adfor. Si prega di attendere tale conferma prima di effettuare il pagamento.

Corso di preparazione all’esame CAPM®

Il Project Management, sempre più una vera e propria professione, richiede che ed anche i membri del team di progetto, non solo i Project Manager, debbano possedere cultura e competenze specifiche. Per garantire ciò, il PMI propone una certificazione per i componenti del team di progetto denominata CAPM® (Certified Associate in Project Management). Il Corso approfondisce tutti i presupposti teorici necessari per affrontare l’esame CAPM® , ad un livello utile per sostenere l’esame con successo. Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere le relazioni tra le dieci aree di conoscenza nell’ambito dei cinque gruppi di processo definiti nel PMBOK, e di comprendere la differenza tra framework e metodologie di project management.

Il corso non include l’esame di certificazione CAPM® che andrà prenotato e acquistato personalmente dal candidato al termine del percorso di Elegibility al PMI®. Durante il corso verranno consigliati eserciziari e libri a supporto che, se desiderati, possono essere acquistati personalmente dai candidati.

Contenuti

  • La struttura di supporto del progetto – Definizione di progetto e processo; Criticità e necessità; Progetti e azienda; Metodologie di sviluppo e progetti; Il modello del PMI® .
  • Gestire l’integrazione – Tecniche per correlare tutti gli elementi del progetto. Pianificazione iniziale, esecuzione del progetto, governo del cambiamento.
  • Gestire l’ambito del progetto – Definire ed impostare un piano con corretto livello di artico-lazione; definire l’obiettivo del progetto con scomposizione in sotto obiettivi, per una visione generale e condivisa con tutti gli stakeholder.
  • Gestire i tempi di progetto – Schedulazione e controllo di congruenza di una pianificazione; programmazione reticolare (PERT, CPM) per la pianificazione, strumento di gestione del cambiamento; il cammino critico.
  • Gestire i costi di progetto – Allocare le risorse sul progetto, impatti sulla schedulazione iniziale; le criticità legate alla limitatezza delle risorse disponibili. Stima di un progetto; tecniche di stima generiche (WBS, Delphi, NGT).
  • Gestire la qualità di progetto – Definizione di qualità; assicurazione e controllo della qualità.
  • Gestire il rischio di progetto – Individuare, analizzare e quantificare il rischio. Impatto sulla pianificazione; governo e monitoraggio del rischio di progetto.
  • Gestire le risorse umane – Utilizzo efficiente delle risorse (team management) per aumentare le performance del team. Ruoli coinvolti nel progetto; gestione della delega e del conflitto, leadership e management.
  • Gestire la comunicazione di progetto – Generazione, presentazione e disseminazione delle informazioni di progetto; la comunica­zione verso gli stakeholder, e verso il team.
  • Gestire l’approvvigionamento di progetto – Pianificare le forniture; selezionare e gestire i fornitori; aspetti amministrativi correlati.
  • Professione ed etica – Le linee di comporta­mento che un PMP® si impegna a mantenere.

Destinatari

Membri di Team di Progetto; Project Manager junior.

Prerequisiti

Esperienza di lavoro in gruppi di progetto.I nostri corsi sono finanziabili attraverso i principali Fondi Interprofessionali. Contattataci per ulteriori informazioni.

Corso di preparazione all’esame CAPM®

Data

05 - 08 Set 2023
  • Durata: 4 giorni
  • Luogo: A distanza
  • Codice: AMCAPXCA

Luogo

A distanza

Luogo 2

Assago Milanofiori
Adfor S.r.l. Strada 3 Palazzo B4

Prezzo

1.200,00€+IVA

Etichette

PMI

Il Project Management, sempre più una vera e propria professione, richiede che ed anche i membri del team di progetto, non solo i Project Manager, debbano possedere cultura e competenze specifiche. Per garantire ciò, il PMI propone una certificazione per i componenti del team di progetto denominata CAPM® (Certified Associate in Project Management). Il Corso approfondisce tutti i presupposti teorici necessari per affrontare l’esame CAPM® , ad un livello utile per sostenere l’esame con successo. Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere le relazioni tra le dieci aree di conoscenza nell’ambito dei cinque gruppi di processo definiti nel PMBOK, e di comprendere la differenza tra framework e metodologie di project management.

Il corso non include l’esame di certificazione CAPM® che andrà prenotato e acquistato personalmente dal candidato al termine del percorso di Elegibility al PMI®. Durante il corso verranno consigliati eserciziari e libri a supporto che, se desiderati, possono essere acquistati personalmente dai candidati.

Contenuti

  • La struttura di supporto del progetto – Definizione di progetto e processo; Criticità e necessità; Progetti e azienda; Metodologie di sviluppo e progetti; Il modello del PMI® .
  • Gestire l’integrazione – Tecniche per correlare tutti gli elementi del progetto. Pianificazione iniziale, esecuzione del progetto, governo del cambiamento.
  • Gestire l’ambito del progetto – Definire ed impostare un piano con corretto livello di artico-lazione; definire l’obiettivo del progetto con scomposizione in sotto obiettivi, per una visione generale e condivisa con tutti gli stakeholder.
  • Gestire i tempi di progetto – Schedulazione e controllo di congruenza di una pianificazione; programmazione reticolare (PERT, CPM) per la pianificazione, strumento di gestione del cambiamento; il cammino critico.
  • Gestire i costi di progetto – Allocare le risorse sul progetto, impatti sulla schedulazione iniziale; le criticità legate alla limitatezza delle risorse disponibili. Stima di un progetto; tecniche di stima generiche (WBS, Delphi, NGT).
  • Gestire la qualità di progetto – Definizione di qualità; assicurazione e controllo della qualità.
  • Gestire il rischio di progetto – Individuare, analizzare e quantificare il rischio. Impatto sulla pianificazione; governo e monitoraggio del rischio di progetto.
  • Gestire le risorse umane – Utilizzo efficiente delle risorse (team management) per aumentare le performance del team. Ruoli coinvolti nel progetto; gestione della delega e del conflitto, leadership e management.
  • Gestire la comunicazione di progetto – Generazione, presentazione e disseminazione delle informazioni di progetto; la comunica­zione verso gli stakeholder, e verso il team.
  • Gestire l’approvvigionamento di progetto – Pianificare le forniture; selezionare e gestire i fornitori; aspetti amministrativi correlati.
  • Professione ed etica – Le linee di comporta­mento che un PMP® si impegna a mantenere.

Destinatari

Membri di Team di Progetto; Project Manager junior.

Prerequisiti

Esperienza di lavoro in gruppi di progetto.I nostri corsi sono finanziabili attraverso i principali Fondi Interprofessionali. Contattataci per ulteriori informazioni.