
- 18 - 19 Dic 2023
- Durata: 2 giorni
- Luogo: A distanza
- Codice: MEITGOVS
- 760,00€+IVA
Il prezzo sopra esposto si intende per l’iscrizione di un singolo partecipante all’intera edizione del corso.
Tutte le iscrizioni ai corsi in calendario devono essere confermate da Adfor, in quanto subordinate al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. Si prega di attendere tale conferma prima di effettuare il pagamento.
Il materiale didattico viene fornito in formato esclusivamente elettronico (PDF)
Il governo dell’Information Technology
Il Corso, partendo da una visione d’insieme del sistema azienda, analizza il ruolo dell’ICT quale fattore chiave di successo nella gestione dell’innovazione, sia in termini di efficienza e dell’efficacia. Vengono in particolare analizzati i sistemi di governo e di controllo dell’ICT, considerato come “azienda nell’azienda” e come entità in grado di trasformare le tecnologie in servizi per il cliente, sia esso interno od esterno.
Il corso dà diritto a un numero di PDU pari alle ore erogate ai fini delle certificazioni PMI.
Contenuti
- Introduzione alla Governance Aziendale – Cosa si intente per governance: definizioni e standard di riferimento; Enterprise Governance e IT Governance. Governance e Management: differenze, analogie e correlazioni.
- Orientamento al servizio – Considerazioni generali sul concetto di servizio; Servizi vs Sistemi; Il modello di Normann; La qualità del servizio: qualità tecnica e qualità funzionale; Il modello dei gap di qualità; Gli indici di customer satisfaction e gli indicatori di qualità del servizio; La qualità dei processi; I servizi ICT; Esempi di indicatori di qualità dei servizi; Il sistema di monitoraggio della qualità del servizio.
- La qualità delle risorse –I processi di skill e performance management; La balanced score card come strumento di indirizzo e monitoraggio delle performance del personale.
- La qualità dei processi – Modelli e framework di riferimento. Principi e tecniche di analisi e progettazione. Sistemi di monitoraggio e controllo.
- Il project management (concetti di fondo) – Progetto vs Processo; I progetti innovativi; L’approccio PSO – La gestione del cambiamento e i fattori chiave di successo. Framework e standard di riferimento: differenze e analogie, ambiti di applicazione.
Destinatari
Tutti coloro che hanno la necessità di inquadrare le singole tematiche afferenti il governo dell’IT rispetto ad un framework integrato armonizzando le più note best practice e standard internazionali.
Prerequisiti
Esperienze di lavoro maturate in una o più aree dell’ICT.
Il governo dell’Information Technology
- 18 - 19 Dic 2023
- Durata: 2 giorni
- Luogo: A distanza
- Codice: MEITGOVS
Luogo
- 760,00€+IVA
Il Corso, partendo da una visione d’insieme del sistema azienda, analizza il ruolo dell’ICT quale fattore chiave di successo nella gestione dell’innovazione, sia in termini di efficienza e dell’efficacia. Vengono in particolare analizzati i sistemi di governo e di controllo dell’ICT, considerato come “azienda nell’azienda” e come entità in grado di trasformare le tecnologie in servizi per il cliente, sia esso interno od esterno.
Il corso dà diritto a un numero di PDU pari alle ore erogate ai fini delle certificazioni PMI.
Contenuti
- Introduzione alla Governance Aziendale – Cosa si intente per governance: definizioni e standard di riferimento; Enterprise Governance e IT Governance. Governance e Management: differenze, analogie e correlazioni.
- Orientamento al servizio – Considerazioni generali sul concetto di servizio; Servizi vs Sistemi; Il modello di Normann; La qualità del servizio: qualità tecnica e qualità funzionale; Il modello dei gap di qualità; Gli indici di customer satisfaction e gli indicatori di qualità del servizio; La qualità dei processi; I servizi ICT; Esempi di indicatori di qualità dei servizi; Il sistema di monitoraggio della qualità del servizio.
- La qualità delle risorse –I processi di skill e performance management; La balanced score card come strumento di indirizzo e monitoraggio delle performance del personale.
- La qualità dei processi – Modelli e framework di riferimento. Principi e tecniche di analisi e progettazione. Sistemi di monitoraggio e controllo.
- Il project management (concetti di fondo) – Progetto vs Processo; I progetti innovativi; L’approccio PSO – La gestione del cambiamento e i fattori chiave di successo. Framework e standard di riferimento: differenze e analogie, ambiti di applicazione.
Destinatari
Tutti coloro che hanno la necessità di inquadrare le singole tematiche afferenti il governo dell’IT rispetto ad un framework integrato armonizzando le più note best practice e standard internazionali.
Prerequisiti
Esperienze di lavoro maturate in una o più aree dell’ICT.