Adfor Scheda corso

Data

21 - 22 Nov 2022
  • Durata: 2 giorni
  • Luogo: A distanza / Milano / Roma / Padova
  • Codice: AMPJMCTA

Prezzo

900,00€+IVA

Etichette

Strumenti e tecniche a supporto

Corso La gestione di contratti nei progetti

Gli approcci per gestire un progetto dal punto di vista contrattuale. Le diverse opzioni di gestione dei contratti, tradizionali ed innovative; definizione del business case e le tecniche per analizzare e prendere decisioni, specialmente nell’ambito di progetti innovativi legati alla definzione dei requisiti progettuali attraverso lo strumento delle gare di appalto. La chiusura del contratto di fornitura e la gestione delle code. Il corso dà diritto a un numero di PDU pari alle ore erogate ai fini delle certificazioni PMI.

Contenuti

  • Il contratto – Definizione ed ambito del contratto; Gli elementi contrattuali; Tipologie di contratto. Il contratto in ambito progettuale. Gestione preventiva delle modifiche.
  • Il Business Case – Il ciclo di vita del Business Case; redigere un Business Case in ambito progettuale. Business Case e gare.
  • La gestione dei fornitori – Tipo di fornitori; interazioni dei fornitori con i progetti; elementi di valutazione contrattuale; criteri di valutazione dello stato di avanzamento per fornitori esterni. Categorie di esternalizzazione (Make or Buy).
  • Pianificazione delle forniture – Tecniche per la pianificazione forniture- La selezione dei fornitori; la gestione dei fornitori; aspetti amministrativi nella gestione delle forniture esterne.
  • La gestione del contratto – Definizione degli accordi di servizio in ambito progettuale. SLA ed OLA di progetto. La valutazione delle performance. Indici ed indicatori di progetto. Gestione delle modifiche relative al contratto; gestione delle relazioni contrattuali con fornitore, cliente e committente. Vincoli operativi addizionali e gestione delle penali.
  • Chiusura del contratto: chiusure operativa e chiusura amministrativa. La gestione delle code e l’analisi dei livelli di servizio legati al risultato.
  • Case study.

Destinatari

Capi progetto; analisti; responsabili di standard e metodi; responsabili della qualità.

Prerequisiti

Conoscenze approfondite delle problematiche della gestione dei progetti. I nostri corsi sono finanziabili attraverso i principali Fondi Interprofessionali. Contattataci per ulteriori informazioni.

Corso La gestione di contratti nei progetti

Data

21 - 22 Nov 2022
  • Durata: 2 giorni
  • Luogo: A distanza / Milano / Roma / Padova
  • Codice: AMPJMCTA

Luogo

A distanza/ Milano / Roma / Padova

Prezzo

900,00€+IVA

Etichette

Strumenti e tecniche a supporto

Gli approcci per gestire un progetto dal punto di vista contrattuale. Le diverse opzioni di gestione dei contratti, tradizionali ed innovative; definizione del business case e le tecniche per analizzare e prendere decisioni, specialmente nell’ambito di progetti innovativi legati alla definzione dei requisiti progettuali attraverso lo strumento delle gare di appalto. La chiusura del contratto di fornitura e la gestione delle code. Il corso dà diritto a un numero di PDU pari alle ore erogate ai fini delle certificazioni PMI.

Contenuti

  • Il contratto – Definizione ed ambito del contratto; Gli elementi contrattuali; Tipologie di contratto. Il contratto in ambito progettuale. Gestione preventiva delle modifiche.
  • Il Business Case – Il ciclo di vita del Business Case; redigere un Business Case in ambito progettuale. Business Case e gare.
  • La gestione dei fornitori – Tipo di fornitori; interazioni dei fornitori con i progetti; elementi di valutazione contrattuale; criteri di valutazione dello stato di avanzamento per fornitori esterni. Categorie di esternalizzazione (Make or Buy).
  • Pianificazione delle forniture – Tecniche per la pianificazione forniture- La selezione dei fornitori; la gestione dei fornitori; aspetti amministrativi nella gestione delle forniture esterne.
  • La gestione del contratto – Definizione degli accordi di servizio in ambito progettuale. SLA ed OLA di progetto. La valutazione delle performance. Indici ed indicatori di progetto. Gestione delle modifiche relative al contratto; gestione delle relazioni contrattuali con fornitore, cliente e committente. Vincoli operativi addizionali e gestione delle penali.
  • Chiusura del contratto: chiusure operativa e chiusura amministrativa. La gestione delle code e l’analisi dei livelli di servizio legati al risultato.
  • Case study.

Destinatari

Capi progetto; analisti; responsabili di standard e metodi; responsabili della qualità.

Prerequisiti

Conoscenze approfondite delle problematiche della gestione dei progetti. I nostri corsi sono finanziabili attraverso i principali Fondi Interprofessionali. Contattataci per ulteriori informazioni.