Corsi Progect Management

Data

27 - 29 Nov 2023
  • Durata: 2 giorni
  • Luogo: A distanza
  • Codice: AMBSCGEA

Prezzo

720,00€+IVA

Etichette

Strumenti e tecniche a supporto

Il prezzo sopra esposto si intende per l’iscrizione di un singolo partecipante all’intera edizione del corso.

Tutte le iscrizioni ai corsi in calendario devono essere confermate da Adfor, in quanto subordinate al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. Si prega di attendere tale conferma prima di effettuare il pagamento.

Il materiale didattico viene fornito in formato esclusivamente elettronico (PDF)

Corso Metodi e tecniche per la costruzione di Business Case efficaci

Un intervento sulla tematica complessa della definizione iniziale, stesura e gestione di un Business Case è sempre di più un Fattore Critico di Successo per tutte le iniziative di cambiamento, coinvolgano esse cambiamenti mirati (e gestibili in ottica progetto) ovvero cambiamenti più significativi e interessanti diverse funzioni aziendali (e quindi affrontabili sotto l’approccio Programma).

La gestione delle implicazioni tecnico – economiche di un progetto o di un programma si basa su tre pilastri: i costi di progetto e i ritorni dell’investimento effettuato, unitamente i rischi associati.

Il modulo intende fornire una visione delle tecniche operative per la valutazione economica e finanziaria di un Progetto o Programma e le implicazioni che le diverse impostazioni del budget hanno sulla gestione operativa e sui risultati finali e l’analisi in termini di Ricavi/Costi ed Entrate/Uscite valutati sulla dimensione tempo.

Completa il modulo una trattazione pratica delle diverse tecniche di stima applicabili nell’ambito della costruzione e gestione di un Business Case. Esempi tratti da casi reali supporteranno la trattazione degli elementi salienti del corso. Il corso dà diritto a un numero di PDU pari alle ore erogate ai fini delle certificazioni PMI.

Contenuti

  • Gestione del cambiamento (cenni): De-finizione di servizio secondo Norman. Qualità tecnica e funzionale. La gestione della domanda e delle istanze di cambiamento. Progetti, Programmi e Portfolio.
  • Valutazione economica dei progetti – Criteri di stima: stime di esperti (Metodo Delphi o NGT), stime per analogia, stime Bottom-up e Top-down. Work Breakdown Structure. Modelli algoritmici. La Cost Breakdown Structure.
  • Una metodologia per il Business Case: Scopo del Business Case. Contenuto di un Business Case. Business Case e Rischio. Il ciclo di vita di un Business Case. tecniche e good practice per redigere un Business Case. L’analisi delle alternative. Impostazione dello studio di fattibilità.
  • Il governo del Business Case: presentare un Business case. Utilizzare il Business case per un Progetto. Valutazione delle alternative. Revisione del Business Case in corso e post implementazione. Esempi e discussione.
  • Valutazione Economica EVC: introduzione dei principi fondamentali. Valutazione qualitativa e quantitativa. Gli indicatori di performance economica. Lesson Learned con illustrazione di esempi pratici.
  • Discussione conclusiva.

Destinatari

Responsabili Strategy & Planning servizi ICT, Project Manager, Business Analyst

Prerequisiti

Conoscenza dei principi di Ingegneria del Software e di conduzione progetti.I nostri corsi sono finanziabili attraverso i principali Fondi Interprofessionali. Contattataci per ulteriori informazioni.

Corso Metodi e tecniche per la costruzione di Business Case efficaci

Data

27 - 29 Nov 2023
  • Durata: 2 giorni
  • Luogo: A distanza
  • Codice: AMBSCGEA

Luogo

A distanza

Prezzo

720,00€+IVA

Etichette

Strumenti e tecniche a supporto

Un intervento sulla tematica complessa della definizione iniziale, stesura e gestione di un Business Case è sempre di più un Fattore Critico di Successo per tutte le iniziative di cambiamento, coinvolgano esse cambiamenti mirati (e gestibili in ottica progetto) ovvero cambiamenti più significativi e interessanti diverse funzioni aziendali (e quindi affrontabili sotto l’approccio Programma).

La gestione delle implicazioni tecnico – economiche di un progetto o di un programma si basa su tre pilastri: i costi di progetto e i ritorni dell’investimento effettuato, unitamente i rischi associati.

Il modulo intende fornire una visione delle tecniche operative per la valutazione economica e finanziaria di un Progetto o Programma e le implicazioni che le diverse impostazioni del budget hanno sulla gestione operativa e sui risultati finali e l’analisi in termini di Ricavi/Costi ed Entrate/Uscite valutati sulla dimensione tempo.

Completa il modulo una trattazione pratica delle diverse tecniche di stima applicabili nell’ambito della costruzione e gestione di un Business Case. Esempi tratti da casi reali supporteranno la trattazione degli elementi salienti del corso. Il corso dà diritto a un numero di PDU pari alle ore erogate ai fini delle certificazioni PMI.

Contenuti

  • Gestione del cambiamento (cenni): De-finizione di servizio secondo Norman. Qualità tecnica e funzionale. La gestione della domanda e delle istanze di cambiamento. Progetti, Programmi e Portfolio.
  • Valutazione economica dei progetti – Criteri di stima: stime di esperti (Metodo Delphi o NGT), stime per analogia, stime Bottom-up e Top-down. Work Breakdown Structure. Modelli algoritmici. La Cost Breakdown Structure.
  • Una metodologia per il Business Case: Scopo del Business Case. Contenuto di un Business Case. Business Case e Rischio. Il ciclo di vita di un Business Case. tecniche e good practice per redigere un Business Case. L’analisi delle alternative. Impostazione dello studio di fattibilità.
  • Il governo del Business Case: presentare un Business case. Utilizzare il Business case per un Progetto. Valutazione delle alternative. Revisione del Business Case in corso e post implementazione. Esempi e discussione.
  • Valutazione Economica EVC: introduzione dei principi fondamentali. Valutazione qualitativa e quantitativa. Gli indicatori di performance economica. Lesson Learned con illustrazione di esempi pratici.
  • Discussione conclusiva.

Destinatari

Responsabili Strategy & Planning servizi ICT, Project Manager, Business Analyst

Prerequisiti

Conoscenza dei principi di Ingegneria del Software e di conduzione progetti.I nostri corsi sono finanziabili attraverso i principali Fondi Interprofessionali. Contattataci per ulteriori informazioni.