Corsi Progect Management
04 Dic 2023 - 28 Feb 2024
Expired!
  • Durata: 3 giorni
  • Luogo: A distanza
  • Codice: AMPJMGEA
1.500,00€+IVA
Strumenti e tecniche a supporto

Il prezzo sopra esposto si intende per l’iscrizione di un singolo partecipante all’intera edizione del corso.

Tutte le iscrizioni ai corsi in calendario devono essere confermate da Adfor, in quanto subordinate al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. Si prega di attendere tale conferma prima di effettuare il pagamento.

Il materiale didattico viene fornito in formato esclusivamente elettronico (PDF)

Corso Project Management: tecniche e strumenti

Lo sviluppo per progetti, i momenti critici, la definizione dei ruoli e delle responsabilità, la pianificazione, le stime, il controllo e la convalida: temi che rappresentano la base fondamentale di conoscenza per un Project Manager che voglia utilizzare le Best Practice per una corretta definizione, impostazione e governo del progetto, attraverso piani realmente praticabili e compatibili con requisiti e vincoli, utilizzando se necessario strumenti di pianificazione e controllo.

Questo corso di formazione prende spunto dal Modello del Project Management Institute (PMI®) definito nel PMBok, ma sviluppa gli argomenti con una visione per fasi che si rifà ad una metodologia generica di Project Management, per sviluppare in concreto i passi necessari per impostare, definire e governare un progetto, includendo anche la selezione del ciclo di vita più adatto in funzione del contesto.

Il corso accenna inoltre alla gestione del rischio e all’utilizzo di strumenti di supporto alla pianificazione, anche se sono trattati diffusamente in moduli specializzati. Il corso affronta tutti gli argomenti secondo l’ottica PMI® e dà diritto a un numero di PDU pari alle ore erogate ai fini delle certificazioni PMI.

Contenuti

  • Sviluppo per progetti – Il progetto: finalità e caratteristiche; tipi di progetti; progetto innovativo e cambiamento.
  • Gestione di un Progetto – Aree critiche; definizione degli obiettivi; contesto e descrizione del progetto; criteri di valutazione; la pianificazione.
  • Organizzazione di un Progetto – Classificazione e strutturazione dei progetti; organizzazione delle risorse; compiti e responsabilità.
  • Progetti e ciclo di Vita – Ciclo di vita del progetto e del prodotto; l’approccio PMI; Le Aree chiave (KPA) e gruppi.
  • Pianificazione del Progetto – Modi di svolgimento, tecniche di rappresentazione; pianificazione delle risorse.
  • Rischio nel Progetto – Definizione del rischio; categorie di rischio.
  • Stime – Criticità e sviluppo delle stime;  strumenti e criteri di stima; metriche e modelli di stima; il modello COCOMO e il modello dei Punti Funzione (cenni).
  • Conduzione di un Progetto – Responsabilità  e funzioni del Project Manager; la leadership; gli stili di management; il gruppo di lavoro; le problematiche di gruppo.
  • Governo del Progetto – Natura e finalità; tipi di controlli; il coordinamento; gestione del cambiamento, analisi Earned Value.
  • Migliorare la gestione – il modello di gestione progetti in visione sistemica; progetti e CMM; progetti e Best Practice.

Destinatari

Capi Progetto; Project Leader; Team di progetto; Responsabili di area.

Prerequisiti

La conoscenza dei principi di della pianificazione e del controllo di progetto. I nostri corsi sono finanziabili attraverso i principali Fondi Interprofessionali. Contattataci per ulteriori informazioni.

Corso Project Management: tecniche e strumenti

04 Dic 2023 - 28 Feb 2024
Expired!
  • Durata: 3 giorni
  • Luogo: A distanza
  • Codice: AMPJMGEA

Luogo

A distanza
1.500,00€+IVA
Strumenti e tecniche a supporto

Lo sviluppo per progetti, i momenti critici, la definizione dei ruoli e delle responsabilità, la pianificazione, le stime, il controllo e la convalida: temi che rappresentano la base fondamentale di conoscenza per un Project Manager che voglia utilizzare le Best Practice per una corretta definizione, impostazione e governo del progetto, attraverso piani realmente praticabili e compatibili con requisiti e vincoli, utilizzando se necessario strumenti di pianificazione e controllo.

Questo corso di formazione prende spunto dal Modello del Project Management Institute (PMI®) definito nel PMBok, ma sviluppa gli argomenti con una visione per fasi che si rifà ad una metodologia generica di Project Management, per sviluppare in concreto i passi necessari per impostare, definire e governare un progetto, includendo anche la selezione del ciclo di vita più adatto in funzione del contesto.

Il corso accenna inoltre alla gestione del rischio e all’utilizzo di strumenti di supporto alla pianificazione, anche se sono trattati diffusamente in moduli specializzati. Il corso affronta tutti gli argomenti secondo l’ottica PMI® e dà diritto a un numero di PDU pari alle ore erogate ai fini delle certificazioni PMI.

Contenuti

  • Sviluppo per progetti – Il progetto: finalità e caratteristiche; tipi di progetti; progetto innovativo e cambiamento.
  • Gestione di un Progetto – Aree critiche; definizione degli obiettivi; contesto e descrizione del progetto; criteri di valutazione; la pianificazione.
  • Organizzazione di un Progetto – Classificazione e strutturazione dei progetti; organizzazione delle risorse; compiti e responsabilità.
  • Progetti e ciclo di Vita – Ciclo di vita del progetto e del prodotto; l’approccio PMI; Le Aree chiave (KPA) e gruppi.
  • Pianificazione del Progetto – Modi di svolgimento, tecniche di rappresentazione; pianificazione delle risorse.
  • Rischio nel Progetto – Definizione del rischio; categorie di rischio.
  • Stime – Criticità e sviluppo delle stime;  strumenti e criteri di stima; metriche e modelli di stima; il modello COCOMO e il modello dei Punti Funzione (cenni).
  • Conduzione di un Progetto – Responsabilità  e funzioni del Project Manager; la leadership; gli stili di management; il gruppo di lavoro; le problematiche di gruppo.
  • Governo del Progetto – Natura e finalità; tipi di controlli; il coordinamento; gestione del cambiamento, analisi Earned Value.
  • Migliorare la gestione – il modello di gestione progetti in visione sistemica; progetti e CMM; progetti e Best Practice.

Destinatari

Capi Progetto; Project Leader; Team di progetto; Responsabili di area.

Prerequisiti

La conoscenza dei principi di della pianificazione e del controllo di progetto. I nostri corsi sono finanziabili attraverso i principali Fondi Interprofessionali. Contattataci per ulteriori informazioni.