Corsi Progect Management

Data

27 - 28 Nov 2023
  • Durata: 2 giorni
  • Luogo: A distanza
  • Codice: AMEVCGEA

Prezzo

720,00€+IVA

Etichette

Strumenti e tecniche a supporto

Il prezzo sopra esposto si intende per l’iscrizione di un singolo partecipante all’intera edizione del corso.

Tutte le iscrizioni ai corsi in calendario devono essere confermate da Adfor, in quanto subordinate al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. Si prega di attendere tale conferma prima di effettuare il pagamento.

Il materiale didattico viene fornito in formato esclusivamente elettronico (PDF)

Corso Valutazione Economica della Creazione del Valore

Nelle aziende si conferma un crescente interesse verso l’acquisizione di modelli e tecniche che supportino la valutazione delle variabili economiche associate al cambiamento in ambito business, per effetto dell’introduzione di tecnologie abilitanti (IT e non solo). Tuttavia, gli approcci sono spesso orientati esclusivamente alla definizione dei costi associati (vedi i noti modelli TCO). Tali approcci dovrebbero invece essere rivolti a valutare la “creazione del valore” apportato al business dalle iniziative di cambiamento medesime.

Le motivazioni di tale carenza sono da ascrivere fondamentalmente a due fattori: una bassa maturità e consapevolezza culturale delle organizzazioni rispetto ai temi in oggetto. Un’insufficiente disponibilità di strumenti e tecniche di modellazione e quantificazione del valore creato, anche a fronte dell’oggettiva difficoltà concettuale sottesa. Adfor propone qui un approccio che, sulla base di una metodologia consolidata e “sperimentata sul campo”, consente ai professionisti IT (e non solo) di cimentarsi in modo strutturato con le problematiche di individuazione, valutazione e monitoraggio della creazione del valore in seno ad un’iniziativa progettuale. Il corso dà diritto a un numero di PDU pari alle ore erogate ai fini delle certificazioni PMI.

Contenuti

  • Lo scenario di riferimento – Le forze fondamentali che insistono sull’impresa; i modelli di riferimento: organizzazione per processi; la gestione del cambiamento e i progetti.
  • Il Business Case: Il suo ciclo di vita: la struttura; l’analisi delle alternative
  • Esercitazione: Descrizione del caso di studio, definizione dei gruppi di lavoro e regole del gioco (role play). Analisi delle alternative: Modello qualitativo di valutazione. Step 1 – Basato sulla esperienza dei partecipanti; Step 2 – Basato su metodi e tecniche strutturate. Discussione e lesson learned.
  • Il modello EVC (Economic Value CreationTM): Tecniche innovative di valutazione degli investimenti: l’analisi dei Benefici; l’analisi dei Rischi; l’analisi dei costi associati; l’analisi dei costi del non investimento.
  • Esercitazione: Ridefinizione del caso di studio. Analisi delle alternative: Modello quantitativo di valutazione: il modello EVC. Step 1 – Applicazione del modello EVC al caso di studio e presentazione dei risultati da parte dei gruppi di lavoro Step 2 – Discussione e lesson learned.

Destinatari

Capi Progetto; Analisti; Responsabili degli Investimenti; Demand Manager; Service Manager; Sales Manager.

Prerequisiti

Conoscenze di base di gestione aziendale: modelli organizzativi e di processo; conoscenza di base degli indicatori economici fondamentali.I nostri corsi sono finanziabili attraverso i principali Fondi Interprofessionali. Contattataci per ulteriori informazioni.

Corso Valutazione Economica della Creazione del Valore

Data

27 - 28 Nov 2023
  • Durata: 2 giorni
  • Luogo: A distanza
  • Codice: AMEVCGEA

Luogo

A distanza

Prezzo

720,00€+IVA

Etichette

Strumenti e tecniche a supporto

Nelle aziende si conferma un crescente interesse verso l’acquisizione di modelli e tecniche che supportino la valutazione delle variabili economiche associate al cambiamento in ambito business, per effetto dell’introduzione di tecnologie abilitanti (IT e non solo). Tuttavia, gli approcci sono spesso orientati esclusivamente alla definizione dei costi associati (vedi i noti modelli TCO). Tali approcci dovrebbero invece essere rivolti a valutare la “creazione del valore” apportato al business dalle iniziative di cambiamento medesime.

Le motivazioni di tale carenza sono da ascrivere fondamentalmente a due fattori: una bassa maturità e consapevolezza culturale delle organizzazioni rispetto ai temi in oggetto. Un’insufficiente disponibilità di strumenti e tecniche di modellazione e quantificazione del valore creato, anche a fronte dell’oggettiva difficoltà concettuale sottesa. Adfor propone qui un approccio che, sulla base di una metodologia consolidata e “sperimentata sul campo”, consente ai professionisti IT (e non solo) di cimentarsi in modo strutturato con le problematiche di individuazione, valutazione e monitoraggio della creazione del valore in seno ad un’iniziativa progettuale. Il corso dà diritto a un numero di PDU pari alle ore erogate ai fini delle certificazioni PMI.

Contenuti

  • Lo scenario di riferimento – Le forze fondamentali che insistono sull’impresa; i modelli di riferimento: organizzazione per processi; la gestione del cambiamento e i progetti.
  • Il Business Case: Il suo ciclo di vita: la struttura; l’analisi delle alternative
  • Esercitazione: Descrizione del caso di studio, definizione dei gruppi di lavoro e regole del gioco (role play). Analisi delle alternative: Modello qualitativo di valutazione. Step 1 – Basato sulla esperienza dei partecipanti; Step 2 – Basato su metodi e tecniche strutturate. Discussione e lesson learned.
  • Il modello EVC (Economic Value CreationTM): Tecniche innovative di valutazione degli investimenti: l’analisi dei Benefici; l’analisi dei Rischi; l’analisi dei costi associati; l’analisi dei costi del non investimento.
  • Esercitazione: Ridefinizione del caso di studio. Analisi delle alternative: Modello quantitativo di valutazione: il modello EVC. Step 1 – Applicazione del modello EVC al caso di studio e presentazione dei risultati da parte dei gruppi di lavoro Step 2 – Discussione e lesson learned.

Destinatari

Capi Progetto; Analisti; Responsabili degli Investimenti; Demand Manager; Service Manager; Sales Manager.

Prerequisiti

Conoscenze di base di gestione aziendale: modelli organizzativi e di processo; conoscenza di base degli indicatori economici fondamentali.I nostri corsi sono finanziabili attraverso i principali Fondi Interprofessionali. Contattataci per ulteriori informazioni.