Adfor Scheda corso

Data

14 - 16 Dic 2022
  • Durata: 3 giorni
  • Luogo: A distanza / Milano / Roma / Padova
  • Codice: ITIL4DPI

Prezzo

1.200,00€+IVA

Etichette

ITIL

ITIL® 4 Strategist: Direct, Plan and Improve, Esame di certificazione (DPI)

Scopo del corso è fornire ai partecipanti gli skill pratici necessari a creare una “Learning and improving IT organization”, con una forte ed efficace direzione strategica, e di fornire ai partecipanti metodi pratici e strategici per pianificare ed erogare miglioramenti continui con la necessaria agilità.
Il corso, inoltre, si propone lo scopo di preparare adeguatamente il partecipante a sostenere l’esame ITIL®4 Direct, Plan and Improve.
Se richiesto anticipatamente, viene inviato attestato di riconoscimento di un numero di PDU pari alle ore erogate ai fini delle certificazioni PMI®.
Il corso, il materiale didattico e i docenti sono accreditati Axelos®.

Contenuti

  • Modulo 1 – I concetti chiave di Direct, Plan and Improve. Direction, planning, improvement. Vision e Mission. Livello strategico, tattico e operativo. Governance, compliance e management. Value, outcomes, costs and risks.
  • Modulo 2 – L’ambito di cosa deve essere diretto e pianificato. Il concetto di Scope of Control. Principi e metodi del direct e plan all’interno dello scope of control. Goals cascade e requirements cascade. Policies, controlli e linee guida. Decision-Making authority al livello corretto.
  • Modulo 3 – Il ruolo della Governance, Risk and Compliance e la sua integrazione con il Service Value System. Il ruolo del rischio e del risk management nel Direct, Plan and Improve (DPI). Come la governance impatti sul DPI. Come i controlli messi in atto debbano essere sufficienti ma non eccessivi.
  • Modulo 4 – I principi e i metodi chiave del miglioramento continuo. L’ITIL Continual Improvement Model e la sua connessione con il Service Value System. Metodi di assessment. Proritizzazione degli obiettivi di miglioramento. Business Case. L’Organizational Change Management. Comunicazione e Organizational Change Management.
  • Modulo 5 – Workshop di preparazione all’esame di qualificazione (in lingua inglese).
  • Esame di qualificazione (in lingua inglese).

Destinatari

ITSM Manager o aspiranti ITSM Manager. ITSM Practitioner. Persone certificate ITIL®4 a qualsiasi livello che vogliano proseguire con il percorso di certificazione.

Prerequisiti

Per l’accesso all’esame è necessaria la certificazione ITIL®4 Foundation. Per l’accesso al corso è sufficiente una precedente esperienza in ambito ITSM.

ITIL® 4 Strategist: Direct, Plan and Improve, Esame di certificazione (DPI)

Data

14 - 16 Dic 2022
  • Durata: 3 giorni
  • Luogo: A distanza / Milano / Roma / Padova
  • Codice: ITIL4DPI

Luogo

A distanza/ Milano / Roma / Padova

Prezzo

1.200,00€+IVA

Etichette

ITIL

Scopo del corso è fornire ai partecipanti gli skill pratici necessari a creare una “Learning and improving IT organization”, con una forte ed efficace direzione strategica, e di fornire ai partecipanti metodi pratici e strategici per pianificare ed erogare miglioramenti continui con la necessaria agilità.
Il corso, inoltre, si propone lo scopo di preparare adeguatamente il partecipante a sostenere l’esame ITIL®4 Direct, Plan and Improve.
Se richiesto anticipatamente, viene inviato attestato di riconoscimento di un numero di PDU pari alle ore erogate ai fini delle certificazioni PMI®.
Il corso, il materiale didattico e i docenti sono accreditati Axelos®.

Contenuti

  • Modulo 1 – I concetti chiave di Direct, Plan and Improve. Direction, planning, improvement. Vision e Mission. Livello strategico, tattico e operativo. Governance, compliance e management. Value, outcomes, costs and risks.
  • Modulo 2 – L’ambito di cosa deve essere diretto e pianificato. Il concetto di Scope of Control. Principi e metodi del direct e plan all’interno dello scope of control. Goals cascade e requirements cascade. Policies, controlli e linee guida. Decision-Making authority al livello corretto.
  • Modulo 3 – Il ruolo della Governance, Risk and Compliance e la sua integrazione con il Service Value System. Il ruolo del rischio e del risk management nel Direct, Plan and Improve (DPI). Come la governance impatti sul DPI. Come i controlli messi in atto debbano essere sufficienti ma non eccessivi.
  • Modulo 4 – I principi e i metodi chiave del miglioramento continuo. L’ITIL Continual Improvement Model e la sua connessione con il Service Value System. Metodi di assessment. Proritizzazione degli obiettivi di miglioramento. Business Case. L’Organizational Change Management. Comunicazione e Organizational Change Management.
  • Modulo 5 – Workshop di preparazione all’esame di qualificazione (in lingua inglese).
  • Esame di qualificazione (in lingua inglese).

Destinatari

ITSM Manager o aspiranti ITSM Manager. ITSM Practitioner. Persone certificate ITIL®4 a qualsiasi livello che vogliano proseguire con il percorso di certificazione.

Prerequisiti

Per l’accesso all’esame è necessaria la certificazione ITIL®4 Foundation. Per l’accesso al corso è sufficiente una precedente esperienza in ambito ITSM.