Corsi Service Management
27 - 31 Mag 2024
  • Durata: 5 giorni
  • Luogo: A distanza
  • Codice: ITIL4DIT
2.900,00€+IVA
ITIL

Prossime occorrenze

Il prezzo sopra esposto si intende per l’iscrizione di un singolo partecipante all’intera edizione del corso.

Tutte le iscrizioni ai corsi in calendario devono essere confermate da Adfor, in quanto subordinate al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. Si prega di attendere tale conferma prima di effettuare il pagamento.

Il materiale didattico viene fornito in formato esclusivamente elettronico (PDF)

ITIL® 4 Digital and IT Strategy Corso, Workshop, Esame di certificazione (DITS)

Questo modulo si concentra sull’importanza e sulle sfide della creazione di una strategia digitale appropriata per consentire il successo delle aziende e su come tale strategia digitale può (e dovrebbe) essere integrata nella strategia IT e allineata con gli obiettivi dell’organizzazione più ampia.  Esplora l’uso del framework ITIL® per supportare le organizzazioni nel loro viaggio di trasformazione digitale fornendo un approccio strutturato e flessibile per affrontare le sfide della gestione dei servizi e utilizzando il potenziale della tecnologia moderna per ottenere il massimo valore dalla tecnologia digitale.  Inoltre, aggiunge una nuova prospettiva alla suite ITIL® ed eleva la discussione sui concetti ITIL® al livello strategico tra aziende e leader aziendali.
Se richiesto anticipatamente, viene inviato attestato di riconoscimento di un numero di PDU pari alle ore erogate ai fini delle certificazioni PMI®.
La quota d’iscrizione comprende: materiale didattico originale Adfor, l’e-book ufficiale della tematica oggetto del corso e l’iscrizione all’esame. Il corso, il materiale didattico e i docenti sono accreditati Axelos®.

Contenuti

  • I Principi Guida di ITIL® 4 – Applicazione dei principi guida di ITIL®(Focalizzazione sul valore. Partire dalla baseline. Progredire iterativamente attraverso il fenomeno dei feedback. Collaborare e promuovere la visibilità. Pensare e lavorare in modo olistico. Essere semplici e pratici. Ottimizzare e automatizzare) alle decisioni e alle attività della Digital and IT Strategy.
  • Disruption – Capire come fare leva sulla digital strategy per reagire a una digital disruption operando in termini di Digital Technology, Digital Business, Digital Organization e Digital Transformation. Capire le relazioni tra la Digital Strategy e l‘ITIL® Service Value System.
  • Le connessioni della Digital & IT Strategy con  ITIL® 4: Capire le relazioni tra la Digital Strategy e l‘ITIL® Sevice Value System, la Sevice Value Chain e le sue attività, l’ambiente esterno rappresentato dal modello PESTLE e le 4 dimensioni del Service Management.
  • Gli approcci strategici: VUCA factors, Eco-system, Industry/market, Organization. Customer/market, Eccellenza operativa, Focus interno ed esterno, Approccio bilanciato.
  • Esame di qualificazione (in lingua inglese): L’assessment delle competenze atto al rilascio della certificazione “Digital and IT Strategist” avviene con due modalità, una propedeutica all’altra. Durante il corso verranno distribuiti dei case study rispetto ai quali, a gruppi, dovranno essere presentati degli elaborati a risposta aperta. Gli assignment saranno 4 e solo il superamento positivo di tutti gli assignment permette di accedere all’esame finale, effettuato tramite voucher, cioè a distanza e non contestuale all’erogazione del corso. L’esame finale consta di 30 domande a risposta multipla, e viene superato in caso di risposta positiva a 21 domande (70% di risposte giuste).

Destinatari

Manager nell’ambito dell’IT Service Provision.

Prerequisiti

Certificazione ITIL® 4 Foundation oppure Certificazione ITIL® 4 Managing Professional Transition.

ITIL® 4 Digital and IT Strategy Corso, Workshop, Esame di certificazione (DITS)

27 - 31 Mag 2024
  • Durata: 5 giorni
  • Luogo: A distanza
  • Codice: ITIL4DIT

Luogo

A distanza
2.900,00€+IVA
ITIL

Prossime occorrenze

Questo modulo si concentra sull’importanza e sulle sfide della creazione di una strategia digitale appropriata per consentire il successo delle aziende e su come tale strategia digitale può (e dovrebbe) essere integrata nella strategia IT e allineata con gli obiettivi dell’organizzazione più ampia.  Esplora l’uso del framework ITIL® per supportare le organizzazioni nel loro viaggio di trasformazione digitale fornendo un approccio strutturato e flessibile per affrontare le sfide della gestione dei servizi e utilizzando il potenziale della tecnologia moderna per ottenere il massimo valore dalla tecnologia digitale.  Inoltre, aggiunge una nuova prospettiva alla suite ITIL® ed eleva la discussione sui concetti ITIL® al livello strategico tra aziende e leader aziendali.
Se richiesto anticipatamente, viene inviato attestato di riconoscimento di un numero di PDU pari alle ore erogate ai fini delle certificazioni PMI®.
La quota d’iscrizione comprende: materiale didattico originale Adfor, l’e-book ufficiale della tematica oggetto del corso e l’iscrizione all’esame. Il corso, il materiale didattico e i docenti sono accreditati Axelos®.

Contenuti

  • I Principi Guida di ITIL® 4 – Applicazione dei principi guida di ITIL®(Focalizzazione sul valore. Partire dalla baseline. Progredire iterativamente attraverso il fenomeno dei feedback. Collaborare e promuovere la visibilità. Pensare e lavorare in modo olistico. Essere semplici e pratici. Ottimizzare e automatizzare) alle decisioni e alle attività della Digital and IT Strategy.
  • Disruption – Capire come fare leva sulla digital strategy per reagire a una digital disruption operando in termini di Digital Technology, Digital Business, Digital Organization e Digital Transformation. Capire le relazioni tra la Digital Strategy e l‘ITIL® Service Value System.
  • Le connessioni della Digital & IT Strategy con  ITIL® 4: Capire le relazioni tra la Digital Strategy e l‘ITIL® Sevice Value System, la Sevice Value Chain e le sue attività, l’ambiente esterno rappresentato dal modello PESTLE e le 4 dimensioni del Service Management.
  • Gli approcci strategici: VUCA factors, Eco-system, Industry/market, Organization. Customer/market, Eccellenza operativa, Focus interno ed esterno, Approccio bilanciato.
  • Esame di qualificazione (in lingua inglese): L’assessment delle competenze atto al rilascio della certificazione “Digital and IT Strategist” avviene con due modalità, una propedeutica all’altra. Durante il corso verranno distribuiti dei case study rispetto ai quali, a gruppi, dovranno essere presentati degli elaborati a risposta aperta. Gli assignment saranno 4 e solo il superamento positivo di tutti gli assignment permette di accedere all’esame finale, effettuato tramite voucher, cioè a distanza e non contestuale all’erogazione del corso. L’esame finale consta di 30 domande a risposta multipla, e viene superato in caso di risposta positiva a 21 domande (70% di risposte giuste).

Destinatari

Manager nell’ambito dell’IT Service Provision.

Prerequisiti

Certificazione ITIL® 4 Foundation oppure Certificazione ITIL® 4 Managing Professional Transition.