Adfor Scheda corso

Data

14 - 16 Dic 2022
  • Durata: 3 giorni
  • Luogo: A distanza / Milano / Roma / Padova
  • Codice: AMPJCOMP

Prezzo

960,00€+IVA

Etichette

Strumenti e tecniche a supporto

Principi e tecniche di Gestione dei Progetti Complessi

Lo sviluppo per progetti, i momenti critici, la definizione dei ruoli e delle responsabilità, la pianificazione, le
stime, il controllo e la convalida: temi che rappresentano la base fondamentale di conoscenza per un Project Manager che voglia utilizzare le Best Practice per una corretta definizione, impostazione e governo del progetto, attraverso piani realmente praticabili e compatibili con requisiti e vincoli, utilizzando se necessario strumenti di pianificazione e controllo. Il corso, oltre a prendere spunto dal Modello proposto dal Project Management Institute (PMI®), illustra le tecniche di programmazione strategica del progetto secondo un approccio orientato agli obiettivi e in ragione di una visione sistemica PSO: People, System, Organization. Sviluppa quindi in modo organico e strutturato i passi necessari per impostare, definire e governare un progetto, includendo anche la selezione del ciclo di vita più adatto in funzione del contesto. La trattazione della Gestione dei Rischi nonché delle tecniche di valutazione dell’avanzamento, guidano poi il partecipante verso la costruzione di cruscotti di monitoraggio integrato del Progetto.
Il corso dà diritto a un numero di PDU pari alle ore erogate ai fini delle certificazioni PMI.

Contenuti

  • Progetto – Definizione, Progetto vs Processo, Contesto, Collocazione rispetto all’organizzazione aziendale, Obiettivi, Fattori Critici di successo, Rischi, Obiettivi e funzioni di project management.
  • Progetti e ciclo di Vita – Ciclo di vita del progetto e del prodotto; l’approccio PMI; Le Aree chiave (KPA) e gruppi.
  • Principi di Gestione dei Progetti mirando agli
  • Obiettivi – Approccio PSO, Livelli di project management, Pietre miliari, Pianificazione Iterativa, Pianificazione come attività di gruppo, Reportistica a più livelli.
  • Milestone Planning – Cammini, Pietre miliari, Focus su risultati, Focus su fattori critici di successo e sui rischi.
  • Rischio nel Progetto- Definizione del rischio;
  • categorie di rischio, modalità di trattamento, impatti sulla pianificazione
  • Organizzazione di progetto, ruoli e responsabilità – Sponsor e Stakeholders, Comitato Guida, Advisory Board, Agenti del Cambiamento, Classificazione delle responsabilità, Assegnazione delle responsabilità, Project Responsibility Chart
  • Pianificazione di dettaglio – Project Definition Workshop, Stima dei tempi e delle risorse, Piano delle attività di dettaglio
  • Stime – Criticità e sviluppo delle stime; strumenti e criteri di stima; metriche e modelli di stima
  • Conduzione di un Progetto – Responsabilità e funzioni del Project Manager; la leadership; gli stili di management; il gruppo di lavoro; le problematiche di gruppo.
  • Controllo di Progetto – Obiettivi e principi di controllo, Criteri di controllo, Criteri e modalità di ri-pianificazione, Criteri e modalità di comunicazione, la gestione del cambiamento, analisi Earned Value.
  • Dasboard di Progetto – Modello concettuale, presentazione di casi reali
  • CASE STUDY – il corso prevede lo sviluppo di un case study che affiancherà la trattazione teorica delle tecniche di Project Management e che affronterà in particolare: la fase di pianificazione strategica del Progetto, l’analisi degli stakeholder, l’analisi dei rischi, l’individuazione delle azioni correttive, la ri-pianificazione del progetto, l’analisi delle stime e la valutazione secondo l’approccio Earned Value.

Destinatari

Capi Progetto; Project Leader; Team di progetto

Prerequisiti

Esperienza nella conduzione di progetti, coinvolgimenti in attività progettuali. I nostri corsi sono finanziabili attraverso i principali Fondi Interprofessionali. Contattataci per ulteriori informazioni.

Principi e tecniche di Gestione dei Progetti Complessi

Data

14 - 16 Dic 2022
  • Durata: 3 giorni
  • Luogo: A distanza / Milano / Roma / Padova
  • Codice: AMPJCOMP

Luogo

A distanza/ Milano / Roma / Padova

Prezzo

960,00€+IVA

Etichette

Strumenti e tecniche a supporto

Lo sviluppo per progetti, i momenti critici, la definizione dei ruoli e delle responsabilità, la pianificazione, le
stime, il controllo e la convalida: temi che rappresentano la base fondamentale di conoscenza per un Project Manager che voglia utilizzare le Best Practice per una corretta definizione, impostazione e governo del progetto, attraverso piani realmente praticabili e compatibili con requisiti e vincoli, utilizzando se necessario strumenti di pianificazione e controllo. Il corso, oltre a prendere spunto dal Modello proposto dal Project Management Institute (PMI®), illustra le tecniche di programmazione strategica del progetto secondo un approccio orientato agli obiettivi e in ragione di una visione sistemica PSO: People, System, Organization. Sviluppa quindi in modo organico e strutturato i passi necessari per impostare, definire e governare un progetto, includendo anche la selezione del ciclo di vita più adatto in funzione del contesto. La trattazione della Gestione dei Rischi nonché delle tecniche di valutazione dell’avanzamento, guidano poi il partecipante verso la costruzione di cruscotti di monitoraggio integrato del Progetto.
Il corso dà diritto a un numero di PDU pari alle ore erogate ai fini delle certificazioni PMI.

Contenuti

  • Progetto – Definizione, Progetto vs Processo, Contesto, Collocazione rispetto all’organizzazione aziendale, Obiettivi, Fattori Critici di successo, Rischi, Obiettivi e funzioni di project management.
  • Progetti e ciclo di Vita – Ciclo di vita del progetto e del prodotto; l’approccio PMI; Le Aree chiave (KPA) e gruppi.
  • Principi di Gestione dei Progetti mirando agli
  • Obiettivi – Approccio PSO, Livelli di project management, Pietre miliari, Pianificazione Iterativa, Pianificazione come attività di gruppo, Reportistica a più livelli.
  • Milestone Planning – Cammini, Pietre miliari, Focus su risultati, Focus su fattori critici di successo e sui rischi.
  • Rischio nel Progetto- Definizione del rischio;
  • categorie di rischio, modalità di trattamento, impatti sulla pianificazione
  • Organizzazione di progetto, ruoli e responsabilità – Sponsor e Stakeholders, Comitato Guida, Advisory Board, Agenti del Cambiamento, Classificazione delle responsabilità, Assegnazione delle responsabilità, Project Responsibility Chart
  • Pianificazione di dettaglio – Project Definition Workshop, Stima dei tempi e delle risorse, Piano delle attività di dettaglio
  • Stime – Criticità e sviluppo delle stime; strumenti e criteri di stima; metriche e modelli di stima
  • Conduzione di un Progetto – Responsabilità e funzioni del Project Manager; la leadership; gli stili di management; il gruppo di lavoro; le problematiche di gruppo.
  • Controllo di Progetto – Obiettivi e principi di controllo, Criteri di controllo, Criteri e modalità di ri-pianificazione, Criteri e modalità di comunicazione, la gestione del cambiamento, analisi Earned Value.
  • Dasboard di Progetto – Modello concettuale, presentazione di casi reali
  • CASE STUDY – il corso prevede lo sviluppo di un case study che affiancherà la trattazione teorica delle tecniche di Project Management e che affronterà in particolare: la fase di pianificazione strategica del Progetto, l’analisi degli stakeholder, l’analisi dei rischi, l’individuazione delle azioni correttive, la ri-pianificazione del progetto, l’analisi delle stime e la valutazione secondo l’approccio Earned Value.

Destinatari

Capi Progetto; Project Leader; Team di progetto

Prerequisiti

Esperienza nella conduzione di progetti, coinvolgimenti in attività progettuali. I nostri corsi sono finanziabili attraverso i principali Fondi Interprofessionali. Contattataci per ulteriori informazioni.