Corsi Comunicazione, Leadership
01 Ott 2020
Expired!
  • Durata: 2 giorni
  • Luogo: A distanza
  • Codice: RUPSLGES
640,00€+IVA

Il prezzo sopra esposto si intende per l’iscrizione di un singolo partecipante all’intera edizione del corso.

Tutte le iscrizioni ai corsi in calendario devono essere confermate da Adfor, in quanto subordinate al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. Si prega di attendere tale conferma prima di effettuare il pagamento.

Il materiale didattico viene fornito in formato esclusivamente elettronico (PDF)

Problem Solving e Processi Decisionali

Saper affrontare un problema in maniera razionale e con metodi adeguati è una competenza sempre più preziosa; permette di “fare la cosa giusta”, aumentando così sia l’efficienza sia l’immagine dell’azienda. Il Corso ha l’obiettivo di fornire le conoscenze e le capacità per affrontare con successo le criticità aziendali trasformandole in opportunità mediante e l’utilizzo di un approccio scientifico di diagnosi; sviluppando le capacità di prendere le decisioni più opportune utilizzando tecniche strutturate di analisi e ponderazione, per affrontare con profitto sia il quotidiano, sia l’insolito.
ll corso permette di maturare un numero di CPE pari alle ore di lezioni svolte validi ai fini del mantenimento della certificazione CIA rilasciata da The Institute of Internal Auditors.

Contenuti

  • Elementi di Problem Solving: l’attività di Problem Solving, cosa si intende per problema. Le facoltà che giovano al manager (Saper notare; Saper ricercare; Saper generare alternative). Applicazioni di problem solving.
  • Metodologia: definizione del problema. Analisi delle cause. Ricerca della soluzione. Attuazione della soluzione.
  • Individuazione degli obiettivi.
  • Le fasi: propedeutica, esplorativa, ideativi, decisionale, attuativa e valutativa.
  • L’analisi del rischio e delle conseguenze.
  • Il processo decisionale: carattere interdisciplinare. Processo sistematico. Dipendenza delle informazioni. Riferimento di incertezza. Azione come mèta. I pro e i contro degli schemi, impiego degli schemi di decisione, le alternative (Liberare la mente. Far tesoro dell’esperienza. Fondere idee diverse. Seguire le associazioni mentali).
  • Strategie di decisione: l’approccio pragmatico, l’approccio metodologico, selezione di strategie.
  • Tecniche creative per la risoluzione di problemi.
  • Case Study: esercitazioni individuali e di gruppo; Role Play; Discussioni di gruppo.

Destinatari

Coloro i quali gestiscono risorse umane, a livello di gestione di gruppi di lavoro.

Prerequisiti

Nessuno.

Problem Solving e Processi Decisionali

01 Ott 2020
Expired!
  • Durata: 2 giorni
  • Luogo: A distanza
  • Codice: RUPSLGES

Luogo

A distanza
640,00€+IVA

Saper affrontare un problema in maniera razionale e con metodi adeguati è una competenza sempre più preziosa; permette di “fare la cosa giusta”, aumentando così sia l’efficienza sia l’immagine dell’azienda. Il Corso ha l’obiettivo di fornire le conoscenze e le capacità per affrontare con successo le criticità aziendali trasformandole in opportunità mediante e l’utilizzo di un approccio scientifico di diagnosi; sviluppando le capacità di prendere le decisioni più opportune utilizzando tecniche strutturate di analisi e ponderazione, per affrontare con profitto sia il quotidiano, sia l’insolito.
ll corso permette di maturare un numero di CPE pari alle ore di lezioni svolte validi ai fini del mantenimento della certificazione CIA rilasciata da The Institute of Internal Auditors.

Contenuti

  • Elementi di Problem Solving: l’attività di Problem Solving, cosa si intende per problema. Le facoltà che giovano al manager (Saper notare; Saper ricercare; Saper generare alternative). Applicazioni di problem solving.
  • Metodologia: definizione del problema. Analisi delle cause. Ricerca della soluzione. Attuazione della soluzione.
  • Individuazione degli obiettivi.
  • Le fasi: propedeutica, esplorativa, ideativi, decisionale, attuativa e valutativa.
  • L’analisi del rischio e delle conseguenze.
  • Il processo decisionale: carattere interdisciplinare. Processo sistematico. Dipendenza delle informazioni. Riferimento di incertezza. Azione come mèta. I pro e i contro degli schemi, impiego degli schemi di decisione, le alternative (Liberare la mente. Far tesoro dell’esperienza. Fondere idee diverse. Seguire le associazioni mentali).
  • Strategie di decisione: l’approccio pragmatico, l’approccio metodologico, selezione di strategie.
  • Tecniche creative per la risoluzione di problemi.
  • Case Study: esercitazioni individuali e di gruppo; Role Play; Discussioni di gruppo.

Destinatari

Coloro i quali gestiscono risorse umane, a livello di gestione di gruppi di lavoro.

Prerequisiti

Nessuno.