- 18 Dic 2024
- Durata: 1 giorno
- Luogo: A distanza
- Codice: RUASCATT
- 1.000,00€+IVA
Il prezzo sopra esposto si intende per l’iscrizione di un singolo partecipante all’intera edizione del corso.
Tutte le iscrizioni ai corsi in calendario devono essere confermate da Adfor, in quanto subordinate al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. Si prega di attendere tale conferma prima di effettuare il pagamento.
Il materiale didattico viene fornito in formato esclusivamente elettronico (PDF)
Sviluppo dell’Ascolto attivo: corso pratico
Zenone disse che se abbiamo due orecchie e una sola bocca è perché dobbiamo ascoltare il doppio di quanto parliamo. La capacità di dedicare attenzione all’ascolto è diventata oggi sempre più una rarità, in un mondo che vive di immagini che scorrono veloci e concetti che vengono spremuti in pochi secondi.
La comunicazione rimane però un caposaldo nella costruzione di una relazione, sia essa in presenza che a distanza e l’Ascolto attivo ne rappresenta un supporto ancillare fondamentale.
Il Corso trasmette tecniche e strategie per lo sviluppo dell’Ascolto attivo attraverso un percorso pratico che si snoda tra esercitazioni pratiche, test, confronti, simulazioni.
Contenuti
- L’Ascolto nell’apprendimento e nella memorizzazione.
- Sentire, Ascoltare, Ascoltare in modo attivo: motivazioni e ambiti.
- Le interazioni nell’Ascolto attivo: le domande, il feed-back, la voce, i silenzi, …
- Il metodo dell’ascolto attivo di Friedmann Schulz von Thun: Le quattro dimensioni dell’ascolto: contenuto, relazione, desideri, rivelazione.
- L’Ascolto Attivo nella comunicazione in presenza e a distanza: punti di attenzione.
- Empatia e l’Ascolto attivo.
- Esercitazioni, test, simulazioni: il corso è molto pratico e prevede esercitazioni singole e di gruppo per tutta la sua durata. Ogni argomento viene illustrato brevemente nei suoi concetti teorici e poi appreso attraverso la pratica.
- Contenuti personalizzati: Per i corsi dedicati a gruppi aziendali, il Corso può essere personalizzato sia in termini di contenuti che di durata al fine di adattarsi al meglio alle esigenze ed obiettivi lavorativi del personale partecipante.
Destinatari
Tutti coloro che svolgono delle attività basate sulla relazione e la comunicazione con altre persone (auditor, commerciali, team leader, manager, personale di front-office, intervistatori, ecc.) o in generale chi vuole migliorare le sue capacità relazionali attraverso lo sviluppo di una competenze di base.
Prerequisiti
Nessuno
Sviluppo dell’Ascolto attivo: corso pratico
- 18 Dic 2024
- Durata: 1 giorno
- Luogo: A distanza
- Codice: RUASCATT
Luogo
- 1.000,00€+IVA
Zenone disse che se abbiamo due orecchie e una sola bocca è perché dobbiamo ascoltare il doppio di quanto parliamo. La capacità di dedicare attenzione all’ascolto è diventata oggi sempre più una rarità, in un mondo che vive di immagini che scorrono veloci e concetti che vengono spremuti in pochi secondi.
La comunicazione rimane però un caposaldo nella costruzione di una relazione, sia essa in presenza che a distanza e l’Ascolto attivo ne rappresenta un supporto ancillare fondamentale.
Il Corso trasmette tecniche e strategie per lo sviluppo dell’Ascolto attivo attraverso un percorso pratico che si snoda tra esercitazioni pratiche, test, confronti, simulazioni.
Contenuti
- L’Ascolto nell’apprendimento e nella memorizzazione.
- Sentire, Ascoltare, Ascoltare in modo attivo: motivazioni e ambiti.
- Le interazioni nell’Ascolto attivo: le domande, il feed-back, la voce, i silenzi, …
- Il metodo dell’ascolto attivo di Friedmann Schulz von Thun: Le quattro dimensioni dell’ascolto: contenuto, relazione, desideri, rivelazione.
- L’Ascolto Attivo nella comunicazione in presenza e a distanza: punti di attenzione.
- Empatia e l’Ascolto attivo.
- Esercitazioni, test, simulazioni: il corso è molto pratico e prevede esercitazioni singole e di gruppo per tutta la sua durata. Ogni argomento viene illustrato brevemente nei suoi concetti teorici e poi appreso attraverso la pratica.
- Contenuti personalizzati: Per i corsi dedicati a gruppi aziendali, il Corso può essere personalizzato sia in termini di contenuti che di durata al fine di adattarsi al meglio alle esigenze ed obiettivi lavorativi del personale partecipante.
Destinatari
Tutti coloro che svolgono delle attività basate sulla relazione e la comunicazione con altre persone (auditor, commerciali, team leader, manager, personale di front-office, intervistatori, ecc.) o in generale chi vuole migliorare le sue capacità relazionali attraverso lo sviluppo di una competenze di base.
Prerequisiti
Nessuno