Studi e survey confermano come i decisori aziendali siano sempre più interessati ai rischi emergenti in un contesto in rapida evoluzione, dove la digitalizzazione e la smaterializzazione dei processi aumentano il senso di incertezza. Gli internal auditor moderni devono inevitabilmente sviluppare le proprie competenze digitali: solo così le attività di assurance possono rispondere efficacemente alle aspettative degli stakeholder.
Adfor è in grado di proporre un ampio portafoglio formativo che include l’uso di strumenti tecnologici pensati per aumentare i livelli di produttività, completezza e confidenza delle attività di assurance. Data Analytics e Continuous Monitoring sono infatti due strumenti essenziali per comprendere la solidità del sistema di controllo interno e aiutare a indirizzare le attività di audit dove servono e quando servono.
I Data Analytics sono un potente strumento a disposizione degli auditor che può essere utilizzato in tutte le fasi del processo di audit: dall’analisi oggettiva dei rischi per la pianificazione degli interventi, al testing massivo ed automatizzato delle transazioni, all’attivazione di indicatori di rischio/controllo/performance a fini di monitoraggio continuo e reporting. ACL Robotics di Diligent …