Audit

Nella definizione fornita dall’Institute of Internal Auditors
 
L’Internal Auditing è un’attività indipendente e obiettiva di assurance e consulenza, finalizzata al miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza dell’organizzazione. Assiste l’organizzazione nel perseguimento dei propri obiettivi tramite un approccio professionale sistematico, che genera valore aggiunto in quanto finalizzato a valutare e migliorare i processi di controllo, di gestione dei rischi e di Corporate Governance.
 
 
Per svolgere la sua mission al meglio e soddisfare le numerose aspettative degli stakeholder (organi di governo, senior management, enti regolatori, clienti, fornitori, etc), la funzione Internal Audit si deve dotare di un approccio organizzato e di una metodologia rigorosa; non a caso, l’Institute of Internal Auditors ha definito un framework, basato su principi e linee guida, in grado di supportare i professionisti nella pratica professionale.
 
Ma quali sono le competenze richieste per svolgere al meglio la professione?
Possiamo attingere al Global Competency Model Framework promosso dall’IIA e recentemente aggiornato, che prevede quattro aree di competenza principali:
 
  • Professionalism, ovvero le competenze richieste per dimostrare l’autorità, la credibilità e la condotta etica essenziali per un’attività di internal auditing di valore;
  • Performance, ovvero le competenze per pianificare ed eseguire incarichi di internal audit conformi ai principi espressi dagli Standard della professione;
  • Environment, ovvero le competenze richieste per identificare ed indirizzare i rischi specifici del settore e dell’ambiente in cui l’organizzazione opera;
  • Leadership&communication, ovvero le competenze richieste per fornire direzione strategica, comunicare in modo efficace e gestire le attività e le risorse della funzione internal audit.
 
 
Adfor propone un’offerta molto ampia di corsi, in linea con i requisiti espressi dall’IIA, focalizzata su diverse aree, sia tipiche dell’esecuzione dell’attività di audit, sia volte all’acquisizione di competenze specialistiche di business e di skills di tipo relazionale.
 
Visita le categorie:

PMP®, CAPM®, and PMBOK® are registered trademarks of the Project Management Institute, Inc.;
ITIL®,PRINCE2®,PRINCE2 Agile®,MSP®,M_o_R®,P3O®,MoP®,MoV®/RESILIA™ are registered trademarks of AXELOS Limited, used under permission of AXELOS Limited. All rights reserved.
IT Infrastructure Library® is a registered trademark of AXELOS Limited.
The Swirl logo™ is a trademark of AXELOS Limited.
AgilePM® is a registered trademark of Agile Business Consortium Limited. All rights reserved.
The APMG International ISO/IEC 27001 and Swirl Device logo is a trademark of The APM Group Limited, used under permission of The APM Group Limited. All rights reserved.
DSDM® and Atern®, are registered trademarks of Agile Business Consortium Limited. All rights reserved
COBIT® and COBIT®5 logo are registered trademarks of Information Systems Audit and Control Association® (ISACA®)
BRMP® is a registered trademark of Business Relationship Management Institute. All rights reserved.