ITIL® 4 Foundation - Corso, Workshop, Esame di certificazione

Codice: AMITILT4

Descrizione

Il corso introduce ai nuovi concetti espressi nella Best Practice ITIL, nella sua ultima versione ITIL 4.
Si affronteranno, ad un livello coerente con un corso Foundation, le tematiche relative al Service Value System, vale a dire i principi guida, la governance, la Service Value Chain, le practices e il Miglioramento Continuo. Di questi concetti si approfondiranno le attività della Service Value Chain (Engage, Plan, Improve, Design e Transition, Obtain e Build, Deliver e Support) e le loro relazioni con le Practices, siano esse General management practices oppure Service management practices piuttosto che Technical management practices.
Il nuovo concetto di Practice introdotto in ITIL® 4 amplia e supera il precedente concetto di processo.
Il corso, il materiale didattico e i docenti sono accreditati Axelos®. Gli esami sono disponibili in italiano o in inglese in base alle edizioni dei corsi.
L'esame può essere svolto online in data e orario da concordarsi oppure in modalità paper-based presso le sedi Adfor. In caso di esame in presenza sarà applicato uno sconto sul prezzo del corso.
Nel caso di più iscritti della stessa azienda sarà applicato uno sconto via via crescente.

Contenuti

  • Introduzione - Descrizione del percorso di pre­parazione all’esame e dettagli sulla certifica­zione Foundation. Descrizione del cammino di certificazione completo fino alle certificazioni ITIL4® di più alto livello.
  • Concetti Chiave del Service Management – Cos’è il Service Management e sua relazione con ITIL4®. Il Service Value System (SVS). Utility e Warranty. Customer, User e Sponsor. Valore: outcomes, costi e rischi. Service Relationship Management.
  • I Principi Guida di ITIL® 4 - Focalizzazione sul valore. Partire dalla baseline. Progredire iterativamente attraverso il fenomeno dei feedback. Collaborare e promuovere la visibilità. Pensare e lavorare in modo olistico. Essere semplici e pratici. Ottimizzare e automatizzare.
  • Le 4 dimensioni del Service Management: Persone e Organizzazione. Information e Technology. Value Stream e Processi. Partner e Fornitori.
  • ITIL® 4 Service Value System: Principi guida. Governance. Service Value Chain. Practices. Miglioramento Continuo.
  • ITIL® 4 Service Value Chain: Demand e Value. Le attività della Service Value Chain: Engage, Plan, Improve, Design e Transition, Obtain e Build, Deliver e Support.
  • ITIL® 4 Management Practices: General management practices. Service management practices. Technical management practices.
  • Esame di certificazione. Disponibile in italiano e in inglese / in presenza o a distanza / computer-based o paper-based in base alle edizioni.

Destinatari

Responsabili e personale coinvolto nell’erogazione di servizi IT, Personale coinvolto a vario titolo in progetti IT, che dovranno fornire nuove soluzioni da inserire nella erogazione dei servizi, Personale delle aziende Clienti di servizi IT che devono interfacciare gli IT Service Provider.

Prerequisiti

Esperienza delle problematiche IT.
I nostri corsi sono finanziabili attraverso i principali Fondi Interprofessionali. Contattataci per ulteriori informazioni.

Durata: 3 giorni
Prezzo: 920,00 €
+ 202,40 € IVA

Totale: 1.122,40 €
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Quantità aggiunta:

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