Gestione dell'Information Security

Gestione dell’Information Security

Che cosa si intende con l’espressione gestione dell’Information Security? E perchè oggigiorno è diventato un argomento così importante?

Le ricerche realizzate da think tank e centri di ricerca parlano chiaro: il numero di incidenti informatici è cresciuto notevolmente negli ultimi anni. Tutte queste minacce mettono fortemente a rischio la sicurezza dei dati secondo una serie di parametri ben definiti: confidentialità, integrità e disponibilità.

Questi incidenti sono spesso dovuti ad attacchi esterni alle aziende; essi dipendono inoltre da comportamenti non adeguati del personale interno. Diventa quindi fondamentale occuparsi della gestione dell’ Information Security.

Le aziende che hanno già investito in questo senso mostrano infatti consapevolezza dei rischi e, allo stesso tempo, una capacità di risposta e di mitigazione degli attacchi maggiore rispetto alle organizzazioni che non hanno definito e implementato analoghi sistemi tecnico organizzativi. E anche in caso di incidenti e danni, queste organizzazioni mostrano una maggiore capacità di reazione, minimizzando così gli impatti che l’incidente ha generato.

Nel rispetto delle principali best practice e standard di riferimento (NIST ISO27000 in primis), Adfor, in accordo con il cliente, identifica le aree prioritarie; tra di esse, le più significative riguardano

  • L’individuazione dell’ambito di applicazione del sistema.
  • L’articolazione delle funzioni, dei ruoli e delle responsabilità.
  • La costruzione delle policy e delle procedure di gestione.
  • Il trattamento degli incidenti di sicurezza.
  • Il monitoraggio delle azioni correttive.

Sviluppa e migliora il sistema di gestione dell’Information Security ella tua azienda, contattando la nostra segreteria@adfor.it per tutti gli approfondimenti necessari.

CONTENUTI CORRELATI