In un contesto complesso e dinamico come quello attuale la funzione IT assume un ruolo chiave. Essa deve, infatti, soddisfare i bisogni di numerosi stakeholder, con interventi bilanciati rispetto alle diverse aspettative; inoltre, deve ottimizzare i costi e mitigare i rischi associati.
I corsi predisposti da Adfor illustrano le best practice di riferimento, sia attraverso percorsi formativi orientati alle certificazioni professionali (COBIT), sia attraverso la declinazione dei diversi framework e la valorizzazione delle esperienze concrete maturate sul campo dai nostri specialisti
Le competenze, le esperienze e gli strumenti proposti da Adfor a supporto della pianificazione, del controllo di gestione e della qualità dei servizi IT.
Descrizione L’IT&C va assumendo una rilevanza sempre maggiore nell’esecuzione dei processi aziendali. L'ICT costituisce inoltre l’elemento cardine per l’erogazione dei servizi ai clienti. Gli investimenti, notevoli e crescenti, ad esso associati rendono allora necessaria l’adozione di metodi e strumenti per poter essere in grado di gestire e tracciare i costi relativi. Serve inoltre definire una …
Che cosa si intende per Best Practice? Quali sono le principali Best Practice adottate dal mercato? Come identificare quelle più coerenti con i bisogni della propria organizzazione ICT? Quando, come e “dove” e opportuno utilizzarle? Il corso si propone di rispondere a queste ed altre domande attraverso una trattazione generale, ma esaustiva, dei principali standard …
ICT Governance and Management Standard e Best Practice di riferimento Leggi altro »
Il Corso, partendo da una visione d’insieme del sistema azienda, analizza il ruolo dell’ICT quale fattore chiave di successo nella gestione dell’innovazione, sia in termini di efficienza e dell’efficacia. Vengono in particolare analizzati i sistemi di governo e di controllo dell'ICT, considerato come "azienda nell’azienda” e come entità in grado di trasformare le tecnologie in …
Il Corso fornisce un approccio strutturato alla gestione della qualità del servizio. Nella sessione introduttiva si effettua una sensibilizzazione alla cultura del servizio. Il corso esporrà i concetti generali che lo caratterizzano con particolare riguardo alla coerenza delle visioni del cliente e del fornitore. Nella seconda parte del Corso vengono presentati e analizzati i servizi …
Pianificazione e Sviluppo della Qualità del Servizio Leggi altro »