Il mondo del business corre veloce e necessita sempre di più di comprimari aziendali, tra i quali un ruolo di spicco è assegnato alla funzione Information Technology.
Le responsabilità assegnate oggi alla direzione IT includono, tra le altre, il disegno, la progettazione e la realizzazione di sistemi tecnico organizzativi coerenti con i requisiti di compliance, sia generale che specifica di settore.
La complessità e la continua evoluzione del quadro normativo richiedono competenze specifiche che non sempre sono disponibili all’interno delle organizzazioni. Lo stesso discorso può essere fatto anche in relazione ai servizi da erogare e alle tecnologie abilitanti. Il responsabile IT si trova quindi a dover gestire diversi portatori di interesse, sia interni che esterni, e a dover dare conto dell’utilizzo di importanti budget di risorse economiche e personali.
Per rispondere a questa esigenza, sempre più diffusa all’interno delle organizzazioni indipendentemente dalla loro dimensione, Adfor ha costituito un team multidisciplinare composto da esperti nel campo delle tecnologie informatiche e digitali, dei servizi IT e da legali specializzati nella trattazione delle tematiche di gestione dei rischi, compliance aziendale e IT; in questo modo è in grado di affiancare i clienti su diversi piani di intervento:
- Compliance Check Up: coerenza del disegno tecnico organizzativo rispetto alle normative applicabili;
- Contract Management: disegno del framework dei contratti IT sottostanti i rapporti di fornitura di prodotti e Servizi (verso clienti, da parte dei provider);
- Legal Advisory: affiancamento del cliente nella gestione di criticità derivanti, ad esempio, da rapporti contrattuali in essere o da disallineamenti rispetto alle normative applicabili.
Per saperne di più, contatta la nostra segreteria@adfor.it.