Le responsabilità assegnate oggi alla direzione IT includono, tra le altre, il disegno, la progettazione e la realizzazione di sistemi tecnico organizzativi coerenti con i requisiti di compliance, sia generale che specifica di settore.
La complessità e la continua evoluzione del quadro normativo richiedono competenze specifiche non sempre disponibili all’interno delle organizzazioni; lo stesso discorso può essere fatto anche in relazione ai servizi da erogare e alle tecnologie abilitanti.
Per rispondere a questa esigenza, sempre più diffusa all’interno delle organizzazioni, Adfor ha costituito un team multidisciplinare composto da esperti nel campo delle tecnologie informatiche e digitali, dei servizi IT e da legali specializzati nella trattazione delle tematiche di compliance aziendale e IT, in grado di affiancare i clienti su diversi piani di intervento:
- Compliance Check Up: coerenza del disegno tecnico organizzativo rispetto alle normative applicabili;
- Contract Management: disegno del framework dei contratti IT sottostanti i rapporti di fornitura di prodotti e Servizi (verso clienti, da parte dei provider);
- Legal Advisory: affiancamento del cliente nella gestione di criticità derivanti, ad esempio, da rapporti contrattuali in essere o da disallineamenti rispetto alle normative applicabili.
Per saperne di più, contatta la nostra segreteria@adfor.it.