L’ IT Security Assessment & Awareness rappresenta un tassello fondamentale nella definizione della strategia di sicurezza delle informazioni.
Infatti, secondo i dati disponibili relativi all’andamento degli attacchi informatici, oltre il 90% sfruttano la debolezza del “fattore umano”. L’attenzione al social engineering diventa quindi la chiave di volta della sicurezza delle informazioni e dei propri dati.
Le organizzazioni devono quindi assicurarsi che la consapevolezza dei rischi associati ai potenziali incidenti in ambito Information Security sia correttamente diffusa tra tutti i dipendenti. Devono inoltre garantire la necessaria formazione affinchè i dipendenti e i collaboratori non cadano nelle trappole (ad esempio il phishing).
Adfor, grazie all’esperienza maturata presso i propri clienti, ha sviluppato un programma di IT Security Assessment & Awareness per la valutazione e sensibilizzazione dei rischi relativi agli incidenti di sicurezza; questo servizio prevede il coinvolgimento sia delle funzioni business che delle funzioni tecniche IT (Cybersecurity Awareness Program).
Il nostro programma è in linea con le best practice e i framework internazionali (NIST, ISO27001); rispetta inoltre i principi espressi dal GDPR. In più, esso favorisce la partecipazione attiva del personale grazie all’organizzazione di workshop per l’analisi e la discussione di aree di criticità e di intervento.
Contattaci: i nostri consulenti saranno lieti di illustrarti le esperienze di applicazione del Cybersecurity Awareness Program e declinare insieme a te la risposta adeguata alla tua organizzazione.