Leadership

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“È la qualità della leadership, più di ogni altro fattore, che determina il successo o il fallimento di qualsiasi organizzazione” (cit. di Fred Fiedler e Martin Chemers).

Il contesto professionale odierno richiede manager e supervisori che abbiano competenze di leadership solide e di qualità e che sappiano valorizzare e motivare i collaboratori.

I corsi proposti da Adfor aiutano a sviluppare il ruolo del leader nei suoi aspetti fondamentali, fornendo ai partecipanti gli strumenti adeguati a esercitare il proprio ruolo in maniera ottimale.

Corsi di leadership

Ogni Manager deve coordinare persone appartenenti a diversi servizio o unità organizzative, con professionalità e capacità differenziate, con l'obiettivo di portare il team di progetto a lui affidato a raggiungere i risultati attesi con la massima efficienza possibile; tutto questo senza talvolta possedere autorità gerarchicamente definita o lavorando in una struttura organizzativa temporanea e trasversale …

Introduzione alla Leadership Leggi altro »

La gestione del tempo dedicato all’espletamento dei diversi compiti presenti in una moderna organizzazione deve essere valutata come una competenza fondamentale, dato che il tempo è l’unica risorsa veramente limitata e democraticamente concessa a tutti in eguale misura. Il corso si propone il fine di definire le modalità e le tecniche fondamentali per impostare le …

Time Management – La gestione efficace del tempo Leggi altro »

Saper affrontare un problema in maniera razionale e con metodi adeguati è una competenza sempre più preziosa; permette di “fare la cosa giusta”, aumentando così sia l'efficienza sia l’immagine dell'azienda. Il Corso ha l’obiettivo di fornire le conoscenze e le capacità per affrontare con successo le criticità aziendali trasformandole in opportunità mediante e l’utilizzo di …

Problem Solving e Processi Decisionali Leggi altro »

La delega è una delle attività critiche del manager poiché influisce nella gestione di una risorsa scarsa e preziosa: il tempo. Il manager eccellente deve quindi porsi un obiettivo ambizioso: saper delegare per sviluppare sia la propria professionalità sia quella dei collaboratori, migliorando inoltre la gestione delle risorse. Contenuti Definizioni organizzative e legali della delega …

Il cerchio della fiducia manageriale: sapere delegare Leggi altro »

Sviluppare la leadership personale aiuta a migliorare l’efficacia del proprio stile comportamentale rispetto a collaboratori e gruppi di lavoro. Un’occasione di verifica degli effetti del proprio modello di esercizio dell’autorità e dell’influenza, e di sperimentazione dell’adozione di strategie alternative.Il corso dà diritto a un numero di PDU pari alle ore di corso erogate ai fini …

Sviluppo della leadership Leggi altro »

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