Mainframe

La capacità di trasmettere conoscenze sui sistemi mainframe, maturate anche sul campo all’interno di realtà complesse, costituisce da sempre un elemento distintivo di Adfor. Questa capacità è ancora più rilevante oggi, a fronte della carenza di specialisti adeguatamente formati (skill shortage).

Adfor propone corsi z/OS e piani di formazione anche personalizzati in base alle esigenze del cliente.

z/OS

Introduzione alla z/Architecture, le funzionalità di base e le feature opzionali. In particolare vengono trattati i componenti per la gestione delle risorse hw e sw, le funzioni di Data Management e di SMS, l’ambiente Sysplex, le funzioni legate ai diversi Server dell’ambiente  z/OS. Contenuti Destinatari Sistemisti; specialisti dell'area produzione. Prerequisiti Conoscenze generali di informatica.

Regole e parametri per costruire job e procedure efficienti e flessibili. Funzioni e utilizzo pratico delle utilities, introduzione al data management z/OS, al VSAM e all'SMS. Le numerose esercitazioni pratiche permettono di sperimentare le nozioni apprese. Contenuti Destinatari Programmatori applicativi; sistemisti; specialisti dell'area produzione; operatori. Prerequisiti Frequenza del corso “ISPF/PDF: tecniche di utilizzo in ambiente …

z/OS: JCL e utilities Leggi altro »

Tutte le possibilità e le funzioni del linguaggio REXX, la progettazione e la realizzazione delle procedure, l’esecuzione, il test e il debugging, proposti con la sperimentazione pratica a terminale e con esempi di utilizzo anche in ambiente ISPF Dialog Manager e z/OS. Contenuti Destinatari Programmatori applicativi; sistemisti; specialisti dell'area produzione. Prerequisiti Conoscenza di base z/OS, …

REXX: sviluppo di procedure in ambiente z/OS Leggi altro »

Il Corso fornisce le conoscenze e le linee guida per la realizzazione di applicazioni Db2 efficienti. Vengono trattati il funzionamento dell'Ottimizzatore statistico, il ruolo degli indici nell’esecuzione delle istruzioni SQL, le strategie di accesso utilizzate dal sistema, la corretta formulazione delle query, le problematiche ricorrenti in applicazioni online e batch, l’impatto delle opzioni di disegno …

DB2 for z/OS: ottimizzazione delle applicazioni Leggi altro »

Funzionalità e utilizzo pratico di IWS in ambiente z/OS. Pianificazione giornaliera e a lungo termine, attivazione dei lavori, controllo degli eventi, in un contesto allargato: le problematiche della schedulazione, il passaggio in produzione, il controllo e la gestione delle anomalie, la sicurezza. Gestione del prodotto e sue configurazioni. Contenuti Destinatari Specialisti nell’area produzione; operatori; responsabili …

IBM Workload Scheduler: funzioni ed utilizzo in ambiente z/OS Leggi altro »

Nessun evento trovato!

CONTENUTI CORRELATI