Nella gestione della sicurezza delle informazioni un fattore chiave di successo, che contribuisce alla minimizzazione del rischio, è rappresentato dalla chiara distribuzione di ruoli e responsabilità attraverso la formalizzazione di un policy framework.
Un sistema di policy coerente con gli obiettivi dell’organizzazione rappresenta in questo senso un elemento imprescindibile di governance e di successo imprenditoriale; in questo modo, le aziende possono arrivare a posizionare i rischi di sicurezza a un livello accettabile, definendo in modo consapevole e condiviso principi e regole di funzionamento.
Quali sono le domande a cui un buon policy framework deve dare risposta? I punti attenzione riguardano, tra gli altri:
- Sistemi e strumenti oggetto del policy framework.
- Ambiti di copertura, ruoli e responsabilità.
- Modelli di ingaggio e di comunicazione.
- Meccanismi di monitoraggio.
- Meccanismi di correzione e adattamento.
- Sviluppo e implementazione di piani d’azione.
Le best practice pensate per i sistemi di controllo interno forniscono numerosi spunti e casi di uso per un’applicazione efficace.
A questo si aggiungono i numerosi interventi effettuati presso i nostri clienti; grazie a queste esperienze progettuali siamo in grado di guidare nello sviluppo e nel consolidamento di un sistema di policy adeguato alle esigenze e priorità aziendali.
Contattaci per sapere come potremmo condividere le nostre esperienze e individuare un intervento adeguato alle tue esigenze.