Risk Management

Risk Management

Gestire i rischi e creare opportunità per il business rappresenta spesso una sfida per le organizzazioni; le norme, i regolamenti e, più in generale, le complessità ambientali generano infatti numerosi impatti sulle attività quotidiane.

In questo contesto, la funzione Risk Management ha il compito di creare e proteggere il valore di un’organizzazione e di fornire un supporto concreto al processo decisionale aziendale.
Un valido processo di risk management permette così all’organizzazione di raggiungere gli obiettivi, di effettuare scelte consapevoli e coerenti con il sistema di valori; inoltre, aiuta a diffondere  una cultura e un approccio orientati al miglioramento continuo.
Adfor da sempre offre ai propri clienti servizi di consulenza per esigenze di:

  • supporto alla funzione Risk Management nelle fasi di start up;
  • implementazione dei modelli di risk management nel rispetto dei framework internazionali (CoSO ERM, ISO 31000, ISO 31010);
  • valutazione dell’adeguatezza del processo e della metodologia di gestione dei rischi;
  • costruzione di modelli predittivi di indicatori di rischio (Key Risk Indicator, o KRI);
  • attività di affiancamento al risk manager nella divulgazione della cultura del rischio all’interno dell’organizzazione;
  • valutazione dell’integrazione con il sistema di controllo interno.

Oltre alle attività di consulenza, Adfor affianca il cliente in progetti formativi, anche personalizzati, orientati allo sviluppo di competenze tecniche e relazionali necessarie ai professionisti del controllo per svolgere il proprio lavoro.

A queste si aggiungono le soluzioni tecnologiche, innovative e integrate, pensate per una migliore gestione dell’intero ciclo di assurance sui sistemi di controllo interno e gestione dei rischi.

CONTENUTI CORRELATI

Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on email