Risk Management

Risk Management – consulenza

Fare consulenza in ambito Risk Management consiste nel gestire i rischi e creare opportunità per il business e rappresenta spesso una sfida per le organizzazioni. Le norme, i regolamenti e, più in generale, le complessità ambientali generano infatti numerosi impatti sulle attività quotidiane.

In questo contesto, la funzione Risk Management ha il compito di creare e proteggere il valore di un’organizzazione ma anche di di fornire un supporto concreto al processo decisionale aziendale.
Un valido processo di risk management permette così all’organizzazione di raggiungere gli obiettivi, di effettuare scelte consapevoli e coerenti con il sistema di valori; inoltre, aiuta a diffondere  una cultura e un approccio orientati al miglioramento continuo.
Adfor da sempre offre ai propri clienti servizi di consulenza per esigenze di:

  • supporto alla funzione Risk Management nelle fasi di start up;
  • implementazione dei modelli di risk management nel rispetto dei framework internazionali (CoSO ERM, ISO 31000, ISO 31010);
  • valutazione dell’adeguatezza del processo e della metodologia di gestione dei rischi;
  • costruzione di modelli predittivi di indicatori di rischio (Key Risk Indicator, o KRI);
  • attività di affiancamento al risk manager nella divulgazione della cultura del rischio all’interno dell’organizzazione;
  • valutazione dell’integrazione con il sistema di controllo interno.

Oltre alle attività di consulenza, Adfor affianca il cliente in progetti formativi, anche personalizzati, orientati allo sviluppo di competenze tecniche e relazionali necessarie ai professionisti del controllo per svolgere il proprio lavoro.

A queste si aggiungono le soluzioni tecnologiche, innovative e integrate, pensate per una migliore gestione dell’intero ciclo di assurance sui sistemi di controllo interno e gestione dei rischi.

CONTENUTI CORRELATI