L'intelligenza artificiale di Dab - dati su tablet

L’Intelligenza Artificiale di dab al servizio dell’analisi dati

La missione di dab: dare ai clienti strumenti e servizi fondamentali per l’analisi dei dati, generati principalmente da SAP®.  In questo modo l’assurance sulla valutazione del Sistema di Controllo Interno e Gestione Rischi può diventare più solida. L’intelligenza artificiale di dab si pone quindi al servizio dell’analisi dati.

La spinta continua verso l’innovazione ha portato infatti dab a introdurre, grazie al linguaggio “R”, l’Intelligenza Artificiale (IA) nelle proprie routine analitiche; in questo modo,  il valore reso al cliente è cresciuto. Le analisi sono più “smart”: veloci, efficaci, rilevanti e specifiche. Vediamo qualche esempio.

IA vuol dire efficienza

Con l’introduzione dell’IA nelle analisi per intercettare pagamenti e note di credito duplicate si è ottenuto un guadagno di efficienza; così, il 70% dei falsi positivi è stato identificato ed eliminato in via preventiva. L’analista può concentrare i propri sforzi di verifica solo sui casi realmente significativi.

IA vuol dire dati giusti

Chiunque esegua analisi sa che i dati di partenza devono essere corretti, privi di errori o duplicazioni. Per garantire un’elevata qualità dei dati, dab ha sviluppato un’applicazione che utilizza le potenzialità dell’IA; i dati anagrafici di fornitori e clienti e i record duplicati o errati sono identificati. Nel link seguente troverete un breve blog che illustra l’uso dell’IA rispetto alla metodologia tradizionale (fuzzy). Per approfondire leggi qui .

DEAN – l’assistente per la ricerca delle anomalie

La ricerca tradizionale di anomalie nelle transazioni in base a regole definite è un ricordo del passato. DEAN (DEtecting ANomalies) è un tool completamente sviluppato da dab, in grado di rilevare anomalie in grandi quantità di dati (Big Data) con l’aiuto di un algoritmo intelligente; il tutto senza dover definire requisiti o regole specifiche. Leggete questo breve articolo per saperne di più.

Ridurre il rischio di autorizzazioni SAP® errate con l’IA

Tradizionalmente l’analisi degli accessi e delle autorizzazioni alle transazioni SAP® viene fatto tramite confronto tra situazione in essere e un set predefinito di regole. L’IA permette di ampliare il quadro di analisi: senza una definizione preliminare di regole, i casi anomali sono identificati grazie a combinazioni di autorizzazioni individuali poiché gli oggetti di autorizzazione dell’utente non sono considerati separatamente l’uno dall’altro. Date un’occhiata a questo breve video su YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=cqRVJQC69mU

Visitate la sezione dei nostri Prodotti per maggiori informazioni e non esitate a contattarci per approfondire l’argomento.