- 02 - 03 Dic 2024
- Durata: 2 giorni
- Luogo: A distanza
- Codice: AMITCOGB
- 1.500,00€+IVA
Il prezzo sopra esposto si intende per l’iscrizione di un singolo partecipante all’intera edizione del corso.
Tutte le iscrizioni ai corsi in calendario devono essere confermate da Adfor, in quanto subordinate al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. Si prega di attendere tale conferma prima di effettuare il pagamento.
Il materiale didattico viene fornito in formato esclusivamente elettronico (PDF)
Il controllo di Gestione nell’IT
Descrizione
L’IT&C va assumendo una rilevanza sempre maggiore nell’esecuzione dei processi aziendali. L’ICT costituisce inoltre l’elemento cardine per l’erogazione dei servizi ai clienti. Gli investimenti, notevoli e crescenti, ad esso associati rendono allora necessaria l’adozione di metodi e strumenti per poter essere in grado di gestire e tracciare i costi relativi. Serve inoltre definire una politica di pricing dei servizi e consentire una corretta e comprensibile attribuzione dei costi agli utenti d business, sia interni sia esterni.
Contenuti
- Motivazioni e obiettivi dei sistemi di Controllo – La valutazione dei costi come supporto alle decisioni. La responsabilizzazione degli attori. La motivazione dei costi. La preparazione di un budget IT&C. Finalità dell’attribuzione dei costi.
- Contabilità generale dei costi informatici – Il bilancio dell’IT&C, analogie con un bilancio societario. Ammortamenti, costi d’impianto. Il piano dei conti. Stato patrimoniale, profitti e perdite. Centri di costo e centri di ricavo. Ricavi. Classificazione dei costi.
- Piano investimenti e budget dei costi -Obiettivi e contenuti dei piano strategico IT&C. Il processo di budgeting. L’integrazione con gli altri processi aziendali. Attori coinvolti. Informazioni e strumenti utili per la definizione dei piano degli investimenti e dei budget dei costi.
- Addebito dei costi informatici – Costi diretti e indiretti. Costi proporzionali e non proporzionali. Hardware, impianti, strutture, software, lavoro, consumi. Strategie e criteri di addebito. Tecniche e metodi di ribaltamento dei costi. Criteri di pricing e chargeback.
- Attuazione di un sistema di accounting – Analisi di fattibilità, pianificazione, disegno, attuazione, collaudo, manutenzione. Strumenti di accounting. Problematiche specifiche: ambiente di sviluppo, di esercizio, di sistema.
- Relazioni con i livelli di servizio – Definizione dei modello di costing, Il catalogo dei servizi IT&C e di Business. Informazioni necessarie e possibili driver da utilizzare.
- KPI e reporting in ambito IT&C – La definizione degli indicatori di performance per la valutazione delle performance operative ed economiche. Il tableau de bord. La Balanced Scorecard nell’IT&C.
Destinatari
Responsabili dell’ IT&C; responsabili e addetti della pianificazione e del controllo IT&C; analisti di organizzazione.
Prerequisiti
Conoscenza delle problematiche della gestione di servizi basati sull’IT&C.I nostri corsi sono finanziabili attraverso i principali Fondi Interprofessionali. Contattataci per ulteriori informazioni.
Il controllo di Gestione nell’IT
- 02 - 03 Dic 2024
- Durata: 2 giorni
- Luogo: A distanza
- Codice: AMITCOGB
Luogo
- 1.500,00€+IVA
Descrizione
L’IT&C va assumendo una rilevanza sempre maggiore nell’esecuzione dei processi aziendali. L’ICT costituisce inoltre l’elemento cardine per l’erogazione dei servizi ai clienti. Gli investimenti, notevoli e crescenti, ad esso associati rendono allora necessaria l’adozione di metodi e strumenti per poter essere in grado di gestire e tracciare i costi relativi. Serve inoltre definire una politica di pricing dei servizi e consentire una corretta e comprensibile attribuzione dei costi agli utenti d business, sia interni sia esterni.
Contenuti
- Motivazioni e obiettivi dei sistemi di Controllo – La valutazione dei costi come supporto alle decisioni. La responsabilizzazione degli attori. La motivazione dei costi. La preparazione di un budget IT&C. Finalità dell’attribuzione dei costi.
- Contabilità generale dei costi informatici – Il bilancio dell’IT&C, analogie con un bilancio societario. Ammortamenti, costi d’impianto. Il piano dei conti. Stato patrimoniale, profitti e perdite. Centri di costo e centri di ricavo. Ricavi. Classificazione dei costi.
- Piano investimenti e budget dei costi -Obiettivi e contenuti dei piano strategico IT&C. Il processo di budgeting. L’integrazione con gli altri processi aziendali. Attori coinvolti. Informazioni e strumenti utili per la definizione dei piano degli investimenti e dei budget dei costi.
- Addebito dei costi informatici – Costi diretti e indiretti. Costi proporzionali e non proporzionali. Hardware, impianti, strutture, software, lavoro, consumi. Strategie e criteri di addebito. Tecniche e metodi di ribaltamento dei costi. Criteri di pricing e chargeback.
- Attuazione di un sistema di accounting – Analisi di fattibilità, pianificazione, disegno, attuazione, collaudo, manutenzione. Strumenti di accounting. Problematiche specifiche: ambiente di sviluppo, di esercizio, di sistema.
- Relazioni con i livelli di servizio – Definizione dei modello di costing, Il catalogo dei servizi IT&C e di Business. Informazioni necessarie e possibili driver da utilizzare.
- KPI e reporting in ambito IT&C – La definizione degli indicatori di performance per la valutazione delle performance operative ed economiche. Il tableau de bord. La Balanced Scorecard nell’IT&C.
Destinatari
Responsabili dell’ IT&C; responsabili e addetti della pianificazione e del controllo IT&C; analisti di organizzazione.
Prerequisiti
Conoscenza delle problematiche della gestione di servizi basati sull’IT&C.I nostri corsi sono finanziabili attraverso i principali Fondi Interprofessionali. Contattataci per ulteriori informazioni.