Adfor Scheda corso

Data

01 - 02 Dic 2020
Expired!
  • Durata: 2 giorni
  • Luogo: A distanza / Milano / Roma / Padova
  • Codice: AMITCOGB

Prezzo

800,00€+IVA
Categorie

Etichette

Strumenti e tecniche a supporto

Il controllo di Gestione nell’IT

Descrizione

L’IT&C  va assumendo  una rilevanza sempre maggiore nell’esecuzione dei processi aziendali, e costituisce ormai l’elemento cardine per l’erogazione dei servizi ai clienti. Gli investimenti, notevoli e  crescenti ad esso associati rendono allora necessaria l’adozione di metodi e strumenti per poter essere in grado di gestire e tracciare i costi relativi, per definire una politica di pricing dei servizi e  consentire una corretta e comprensibile attribuzione dei costi agli utenti d business, sia interni sia esterni.

Contenuti

  • Motivazioni e obiettivi dei sistemi di Controllo – La valutazione dei costi come supporto alle decisioni; la responsabilizza-zione degli attori; la motivazione dei costi; la preparazione di un budget IT&C; finalità dell’attribuzione dei costi.
  • Contabilità generale dei costi informa­tici – Il bilancio dell’IT&C, analogie con un bilancio societario; ammortamenti, costi d’impianto; il piano dei conti; stato patri­moniale, profitti e perdite; centri di costo e centri di ricavo; ricavi; classificazione dei costi.
  • Piano investimenti e budget dei costi -Obiettivi e contenuti dei piano strategico IT&C, il processo di budgeting, l’integra­zione con gli altri processi aziendali, attori coinvolti, informazioni e strumenti utili per la definizione dei piano degli investimenti e dei budget dei costi.
  • Addebito dei costi informatici – Costi diretti e indiretti; costi proporzionali e non proporzionali; hardware, impianti, strutture, software, lavoro, consumi; strategie e criteri di addebito; Tecniche e metodi di ribaltamento dei costi; Criteri di pricing e chargeback.
  • Attuazione di un sistema di accounting – Analisi di fattibilità, pianificazione, disegno, attuazione, collaudo, manutenzione; strumenti di accounting; problematiche specifiche: ambiente di sviluppo, di esercizio, di sistema.
  • Relazioni con i livelli di servizio – Defi­nizione dei modello di costing, Il catalogo dei servizi IT&C e di Business;  informa­zioni necessarie e possibili driver da utilizzare.
  • KPI e reporting in ambito IT&C – La definizione degli indicatori di performance per la valutazione delle performance operative ed economiche, il tableau de bord, la Balanced Scorecard nell’IT&C.

Destinatari

Responsabili dell’ IT&C; responsabili e addetti della pianificazione e del controllo IT&C; analisti di organizzazione.

Prerequisiti

Conoscenza delle problematiche della gestione di servizi basati sull’IT&C.I nostri corsi sono finanziabili attraverso i principali Fondi Interprofessionali. Contattataci per ulteriori informazioni.

Il controllo di Gestione nell’IT

Data

01 - 02 Dic 2020
Expired!
  • Durata: 2 giorni
  • Luogo: A distanza / Milano / Roma / Padova
  • Codice: AMITCOGB

Luogo

A distanza/ Milano / Roma / Padova

Prezzo

800,00€+IVA
Categorie

Etichette

Strumenti e tecniche a supporto

Descrizione

L’IT&C  va assumendo  una rilevanza sempre maggiore nell’esecuzione dei processi aziendali, e costituisce ormai l’elemento cardine per l’erogazione dei servizi ai clienti. Gli investimenti, notevoli e  crescenti ad esso associati rendono allora necessaria l’adozione di metodi e strumenti per poter essere in grado di gestire e tracciare i costi relativi, per definire una politica di pricing dei servizi e  consentire una corretta e comprensibile attribuzione dei costi agli utenti d business, sia interni sia esterni.

Contenuti

  • Motivazioni e obiettivi dei sistemi di Controllo – La valutazione dei costi come supporto alle decisioni; la responsabilizza-zione degli attori; la motivazione dei costi; la preparazione di un budget IT&C; finalità dell’attribuzione dei costi.
  • Contabilità generale dei costi informa­tici – Il bilancio dell’IT&C, analogie con un bilancio societario; ammortamenti, costi d’impianto; il piano dei conti; stato patri­moniale, profitti e perdite; centri di costo e centri di ricavo; ricavi; classificazione dei costi.
  • Piano investimenti e budget dei costi -Obiettivi e contenuti dei piano strategico IT&C, il processo di budgeting, l’integra­zione con gli altri processi aziendali, attori coinvolti, informazioni e strumenti utili per la definizione dei piano degli investimenti e dei budget dei costi.
  • Addebito dei costi informatici – Costi diretti e indiretti; costi proporzionali e non proporzionali; hardware, impianti, strutture, software, lavoro, consumi; strategie e criteri di addebito; Tecniche e metodi di ribaltamento dei costi; Criteri di pricing e chargeback.
  • Attuazione di un sistema di accounting – Analisi di fattibilità, pianificazione, disegno, attuazione, collaudo, manutenzione; strumenti di accounting; problematiche specifiche: ambiente di sviluppo, di esercizio, di sistema.
  • Relazioni con i livelli di servizio – Defi­nizione dei modello di costing, Il catalogo dei servizi IT&C e di Business;  informa­zioni necessarie e possibili driver da utilizzare.
  • KPI e reporting in ambito IT&C – La definizione degli indicatori di performance per la valutazione delle performance operative ed economiche, il tableau de bord, la Balanced Scorecard nell’IT&C.

Destinatari

Responsabili dell’ IT&C; responsabili e addetti della pianificazione e del controllo IT&C; analisti di organizzazione.

Prerequisiti

Conoscenza delle problematiche della gestione di servizi basati sull’IT&C.I nostri corsi sono finanziabili attraverso i principali Fondi Interprofessionali. Contattataci per ulteriori informazioni.