Business Process Management

Business Process Management

Le cose in azienda accadono perché ci sono i processi, e funzionano bene se i processi e le attività, automatizzate e manuali, funzionano bene; in un concetto, Business Process Management.

Un tempo appannaggio dei sistemi di gestione della qualità e delle unità produttive, specialmente orientate alla filosofia manageriale giapponese, oggi invece sono uno strumento di lavoro fondamentale per tutte le funzioni aziendali, sia di business che di supporto.

Ma conosciamo davvero i nostri processi? Ecco qualche domanda a cui rispondere:

  • I processi sono formalizzati? La documentazione è facilmente accessibile?
  • La documentazione include tutti gli elementi che descrivono i processi: attività, ruoli e responsabilità, regole di business, sistemi, ecc.?
  • Le mappature sono aggiornate? Sono intuitive e facili da mantenere?
  • I processi sono conosciuti da parte di chi opera in azienda? Come sono percepite le attività di ciascuno? Come compiti specifici o come parte di un flusso ordinato?
  • C’è evidenza delle correlazioni e delle dipendenze? È possibile avere una visione end-to-end?
  • Misuriamo l’efficienza e l’efficacia dei nostri processi? Tempi, costi e KPI…
  • Siamo in grado di analizzare il processo attuale e di confrontarlo con le sue possibili modifiche, anche attraverso simulazioni?
  • Al miglioramento dei processi contribuiscono tutti i ruoli aziendali interessati?
  • Siamo in grado di presentare con immediatezza i nostri processi agli stakeholder interni ed esterni?
  • Le funzioni di Governance, Compliance, Quality Assurance, Internal Audit hanno la necessaria visibilità dei processi?Vale infatti il principio generale: se non lo conosci, non lo governi.

Con il suo Repository dei Processi centralizzato EPC – Enterprise Process Center di Interfacing Technologies è il software di Business Process Managment ideale per poter rispondere rispondere, con cognizione di causa, alle domande sopra citate.

Da diversi anni Adfor è il partner italiano di Interfacing e può fornire tutte le competenze per impostare, avviare e supportare un progetto di BPM, al livello di complessità più opportuno.

CONTENUTI CORRELATI