Software Engineering

Software Engineering

La capacità di comprendere e descrivere le reali necessità dei destinatari dell’automazione rappresenta uno dei fattori critici di successo per ogni organizzazione. 

I corsi presenti in questa area aiutano a comprendere e a modellare le esigenze degli utenti, così da consentire una corretta valutazione di tempi e di costi di implementazione fin da subito.

La frequenza ai corsi di quest’area permette inoltre di ottenere un numero di PDU pari alle ore di frequenza ai fini del mantenimento delle certificazioni PMI.

Corsi di Software Engeenering Management

Una visione d'insieme dello stato dell'arte. I principi dell'ingegneria del software: metodi, metodologie e modelli; il ciclo di vita "a cascata" e i paradigmi alternativi; lo sviluppo per progetti; la maturità dei processi di sviluppo; implicazioni sulla Qualità; rapporto tra metodi e tecnologia. Contenuti I Cicli Di Vita – Concetti base; obiettivi dell’Ingegneria del Software; …

I cicli di vita del Software Leggi altro »

Le competenze messe in gioco nell’analisi dei requisiti si esplicano essenzialmente nel comprendere e descrivere le esigenze specifiche dei clienti che i gestori dei servizi, sempre più centrati sull’IT, devono essere in grado di soddisfare. Quindi è necessario un approccio alla loro analisi centrato sull’identificazione e definizione dei bisogni attuali da soddisfare allo scopo di …

Analisi dei Requisiti per Business Analyst Leggi altro »

Data Modeling, Entity/Relationship, Normalizzazione, composizione dello Schema dei Dati e disegno logico di Database trattati in modo rigoroso e al tempo stesso con la massima chiarezza, avendo sempre presente l'applicazione pratica dei concetti. Teoria ed esercitazioni. Contenuti Introduzione – Il ruolo dei dati nel Sistema Informativo aziendale.Rappresentazione del Mondo Reale – Processi di astrazione, entità e …

Tecniche di analisi dei dati Leggi altro »

L'applicazione di UML, adottato come standard da OMG (Object Management Group) all’analisi ed al disegno di applicazioni costruite secondo i paradigmi tipici dell’approccio Object Oriented.Il corso prende in esame i temi della definizione delle specifiche di una applicazione Software, partendo dall’analisi dei requisiti utente, per giungere alla definizione dei modelli di Analisi dell’applicazione.Questo attraverso l’utilizzo …

Analisi e Disegno Object Oriented con UML Leggi altro »

Una introduzione ai problemi che l’approccio Object Oriented pone ad analisti e progettisti di applicazioni.Scenario tecnologico e di business, notazioni formali e semantica di UML, definizione dei requisiti mediante i Casi d'Uso, i nove diagrammi UML, il passaggio all’implementazione Contenuti Scenario applicativo – Le forze trainanti, lo scenario tecnologico, applicativo, metodologico; azienda ed innovazione- le categorie; gli …

Progettazione Object Oriented: elementi di base Leggi altro »

Un procedimento generale di analisi e disegno, basato sulle più diffuse logiche e tecniche per la definizione dei processi in applicazioni Process Oriented. Pur non sposando una specifica tesi, il Corso fa ampio riferimento ad Analisi e Disegno Strutturato. Teoria ed esercitazioni pratiche. Contenuti Scenario applicativo. Modellare il Business.Introduzione allo sviluppo applicativo – Nozione di …

Tecniche di analisi delle funzioni Leggi altro »

Cos'è davvero la Qualità applicata al software? Perché, cosa e come misurare, pianificare e condurre il testing delle applicazioni. I metodi e le tecniche del controllo di qualità, in particolare per quanto riguarda l'aderenza alle specifiche ed alla correttezza del codice. Il corso dà diritto a un numero di PDU pari alle ore erogate ai …

Qualità del software: metriche e testing Leggi altro »

Il Corso si propone di illustrare i Metodi e le Tecniche del Test delle Applicazioni Software. Sono trattati gli aspetti della aderenza alle specifiche e della correttezza del codice prodotto con una visione allargata alla pianificazione e alla gestione del Test a livello progettuale. Contenuti Il processo di Test – Finalità, tipologia, pianificazione, costruzione ed …

Tecniche di Test di Applicazioni Software Leggi altro »

I diversi aspetti di un approccio innovativo alla distribuzione, alla condivisione e all'utilizzo dei dati; la valutazione delle opportunità tecnologiche, la progettazione, la pianificazione, la realizzazione, la sicurezza, i risvolti organizzativi, l'offerta di mercato e criteri di classificazione degli strumenti . Contenuti Introduzione al Data Warehouse - Scenario applicativo ed implicazioni tecnologiche.Definizione e concetti di base - …

Data Warehouse: architettura e principi Leggi altro »

Nessun evento trovato!

CONTENUTI CORRELATI

Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on email